Dentro iOS 26 compariranno due nuove app tra quelle preinstallate ovvero quelle che Apple mette nel kit degli indispensabili. Una arriva da iMac e l’altra è un passo avanti in una direzione nuova.
Quando lo sviluppatore di un sistema operativo decide di inserire alcune app tra quelle che devono essere preinstallate e che quindi arrivano nel momento in cui il sistema operativo viene diffuso, scegliere quali sono queste app è molto importante. Si tratta infatti di quelle app che tutti gli utenti vedranno nello stesso momento e quindi si tratta di trovare le app più utili o più rappresentative dell’ecosistema.
Per quanto riguarda Apple con iOS 26, è stata presa una decisione per cui ci sarà posto proprio nel nuovo sistema operativo per due app che segnano un cambiamento importante per la società della mela. Ecco le due app e soprattutto ciò che significano.
Come succede per tutti i sistemi operativi, iOS ha una versione diversa a seconda del device su cui ci si trova. Le app sono infatti diverse tra tablet, telefono e PC, anche se l’esperienza, questa è l’idea finale di Apple, deve essere sempre fluida e connessa. Ma negli anni alcune app sono rimaste confinate in una o nell’altra versione.
Con iOS 26, una delle app che tanti considerano molto utile per esempio su Mac, arriva anche su iPhone. Si tratta dell’App Anteprima, ovvero l’app che tanti utenti su PC in ambiente Apple utilizzano per guardare e modificare immagini e PDF. Si tratta di un’app apposita che serve proprio per gestire i PDF e le immagini che sono salvate su varie fonti, tra cui iCloud, la memoria interna del dispositivo oppure tutte le fonti che si trovano nell’app File. Con questa app quindi, chi lavora con file che vanno e vengono tra i diversi device ha a disposizione uno strumento unificato per guardarli e modificarli.
La seconda app è invece un interessante passo per Apple verso quel posizionamento nel mondo del gaming che insegue da tanto: sta infatti arrivando Apple Games.
Questa nuova app si unisce a quelle tipo Apple Music, Apple Books e Apple TV, e a giudicare dalla descrizione, l’idea è arrivata direttamente da quello che succede con l’app per Xbox. A proposito di Xbox!
Nella home page sarà infatti possibile guardare quelli che sono i giochi del momento, tornare a giocare più facilmente, ricevere consigli personalizzati su cosa provare e lanciare le proprie app preferite.
La stessa app diventerà poi disponibile rapidamente anche su iPad e Mac a dimostrazione del modo in cui Apple sta cercando di trovarsi un posto anche come piattaforma per i giocatori e le giocatrici. Le due nuove app saranno disponibili con la prossima versione di iOS 26, in cui arriverà anche un cambiamento all’aspetto estetico di Liquid Glass.
Le dimensioni della mappa di GTA VI lasciano a bocca aperta, così come la quantità…
Se hai sospetti sul tuo fidanzato, potresti scoprire se ti sta nascondendo qualcosa grazie a…
Mantenere al sicuro i propri dati su WhatsApp è una priorità. Occorre bloccare l'app di…
Il futuro della tecnologia potrebbero essere gli occhiali smart e Samung, azienda coreana che ha…
La buona notizia per i pensionati è l'aumento di quasi 150 euro sulla pensione: per…
Prende sempre più piede Windows 11 anche se non mancano dei problemi, uno dei quali…