iOS 26: come la nuova versione sta sabotando la batteria del tuo iPhone

Se hai deciso di installare iOS 26 per provare le nuove funzioni e Liquid Glass attento alla batteria. Ecco cosa sta accadendo e quando devi preoccuparti.

Questa versione del sistema operativo della Mela è forse una delle più attese in assoluto. Le novità sono infatti molte, ma occorre essere comunque attenti a quello che succede.

iphone
iOS 26: come la nuova versione sta sabotando la batteria del tuo iPhone – cellulari.it

Alcuni utenti, infatti, hanno iniziato online a lamentarsi di problemi che improvvisamente hanno iniziato a trasformare un’esperienza che sarebbe dovuta essere nuova e interessante in una molto più complessa e difficile da gestire.

Ci sono, a quanto pare, problemi legati alla batteria. Ma che cosa sta accadendo realmente? È davvero il caso di preoccuparsi? Da parte della società della Mela sono arrivate alcune dichiarazioni ufficiali che dovrebbero aiutare gli utenti a gestire meglio questo strano momento di passaggio.

Perché il tuo iPhone con iOS 26 ora dà problemi

Se hai deciso di installare un nuovo sistema operativo sul tuo dispositivo di fiducia, quello che devi fare è soprattutto preparare il campo per evitare brutte sorprese.

modelli di iphone 17
Perché il tuo iPhone con iOS 26 ora dà problemi – cellulari.it

Perché anche se il passaggio alla nuova versione di iOS è abbastanza lineare e la procedura è guidata, puoi comunque trovarti in una condizione per cui il tuo telefono non funziona come dovrebbe. Ed è il motivo per cui, prima di qualunque operazione di aggiornamento, sarebbe opportuno eseguire un backup dei file che ti interessano di più.

Ma i problemi possono verificarsi anche dopo che hai eseguito l’aggiornamento. Ed è quello di cui si stanno accorgendo diversi utenti che hanno deciso di scaricare la nuova versione di iOS per toccare con mano le novità introdotte. E se hai altri problemi ecco cosa fare.

Il problema è che, sempre secondo i racconti degli utenti stessi, ci sono ora anomalie alla batteria. E non stiamo parlando del fatto che non funziona a dovere il sistema che avvisa di quanto tempo manca al caricamento totale della batteria, che è una delle novità di iOS 26, ma del fatto che la batteria non è affidabile e si scarica rapidamente.

Per fortuna, però, non sembra essere un bug. Nel momento in cui hanno iniziato a circolare i commenti di quelli che si sono trovati con il cellulare che improvvisamente si scaricava, anche Apple si è mossa con alcune dichiarazioni ufficiali.

La società ha infatti voluto sottolineare che non è nulla di insolito. Anche se sembra che l’aggiornamento sia stato completato nel momento in cui il cellulare torna utilizzabile, in realtà ci sono ancora diverse operazioni che si svolgono in background.

Questo significa che il cellulare, anche se puoi usarlo come prima, non ha ancora nei fatti completato la configurazione del nuovo sistema operativo. Si tratta però, e questo è sempre quello che sappiamo direttamente da Apple, di una situazione momentanea.

La batteria dovrebbe infatti tornare a durare la giusta quantità di ore in breve. Fai attenzione quindi se, anche a distanza di giorni dal momento in cui hai fatto l’aggiornamento, continui ad avere problemi alla batteria. In quel caso effettivamente potrebbe esserci qualcosa che non va e potrebbe essere opportuno lanciare gli strumenti di diagnostica.

Gestione cookie