iOS 26 cambia le regole del gioco: la nuova arma contro le truffe che nessuno si aspettava

Cambiano le cose per gli utenti Apple. Il nuovo iOS promette una maggiore protezione contro le truffe: agirà così. 

E’ un sollievo leggere che qualcuno ha pensato alla protezione degli utenti che navigano il web con i loro dispositivi. Ultimamente, sta crescendo a dismisura il numero di denunce di truffe organizzate tramite raggiri molto sofisticati pressoché impossibili da sgamare.

iOS 26 incrementa sicurezza contro phishing
Phishing, addio con iOS 26 (Cellulari.it)

Il malcontento e la paura generale degli utenti che giornalmente accedono alla posta elettronica e ricevono SMS e chiamate, hanno finalmente trovato ascolto in un provvedimento preso da Apple e reso concreto nel prossimo aggiornamento di iOS.

iOS, arriva una maxi-protezione nei confronti delle truffe

La stessa intelligenza artificiale non ha fatto che affinare il lavoro degli hacker, rendendo i loro tentativi di truffa talmente veritieri che un numero sempre maggiore di vittime è caduto in trappola ed ha finito per vedere identità sottratte, dati sensibili scoperti e conti correnti azzerati.

iOS 26 incrementa sicurezza contro phishing
Incremento della sicurezza con iOS 26 (Cellulari.it)

La facilità con cui i malfattori hanno iniziato ad accedere ai nostri dispositivi ha portato gli sviluppatori a cercare sistemi altrettanto potenti per bloccare i loro tentativi di phishing. L’evoluzione tecnologica da una parte ha aiutato gli hacker a sviluppare le loro tecniche, dall’altra ha dato la possibilità ai “buoni” di realizzare un sistema “a prova di ladro”.

Sperimenteremo il nuovo iOS 26 che avrà integrato un sistema che garantirà maggior protezione per gli utenti, in modo che si sentano più a loro agio nell’utilizzo del melafonino.

Apple lancia iOS 26 con un sistema integrato per proteggere dal phishing

Ormai è diffusa la notizia che Apple sta lavorando al rilascio del nuovo aggiornamento del sistema operativo, iOS 26. Il lancio ufficiale è previsto nel mese di settembre e tra le novità che saranno introdotte, vedremo un rinnovo dell’app Messaggi.

iOS 26 incrementa sicurezza contro phishing
Novità app Messaggi con iOS 26 (Cellulari.it)

Tra le funzioni principali che l’app acquisirà troveremo la suddivisione delle conversazioni che punta ad offrire agli utenti una protezione maggiore contro i tentativi di phishing, i quali in molti casi sfruttano proprio gli SMS per colpire le potenziali vittime.

Grazie a questo nuovo meccanismo, gli utenti Apple potranno gestire meglio le conversazioni e utilizzare un filtro tramite cui potranno passare da una categoria all’altra all’interno dell’app. Da una parte saranno racchiuse le conversazioni con i propri contatti, dall’altra categorie diverse. Tra queste ultime, troveremo Mittenti sconosciuti dove saranno raccolti i messaggi in arrivo da tutti i numeri non presenti in rubrica e Spam, dove saranno in automatico inseriti tutti gli SMS ritenuti potenziali spam. Avrà un posto dedicato anche la categoria Eliminati di recente.

Novità per iOS 26, l’app Messaggi stravolta per garantire maggiore protezione

All’interno della cartella Spam vigeranno alcune restrizioni: il click sui link sarà disattivato così da impedirne l’apertura accidentale e non sarà possibile rispondere ad un messaggio senza prima spostarlo in una categoria sicura, quando si è certi della sua provenienza.

Gestione cookie