iOS+14+mette+in+difficolt%C3%A0+Facebook+con+le+nuove+regole+privacy
cellulariit
/ios-14-mette-in-difficolta-facebook-con-nuove-regole-privacy/amp/
Apple

iOS 14 mette in difficoltà Facebook con le nuove regole privacy

Published by
Marco Liberati

iOS 14, il nuovo sistema operativo che Apple ha rilasciato per gli iPhone, promette una maggior cura della privacy, ma questo sta mettendo in difficoltà Facebook.

La questione rientra nel dibattito più che mai attuale sulla cura dei nostri dati personali, su cui è in atto una dura battaglia poitica tra Europa e Stati Uniti, ma che, alla luce di questa notizia, sta provocando tensioni anche tra i giganti digitali. Facebook si è ufficialmente lamentata con Apple per una funzionalità legata alla privacy che costringe gli sviluppatori a dover inseire un modulo di richiesta del consenso alla tracciabilità sul web.

POTREBBE INTERESSARTI —> Amazon, negozio di mascherine online: la nuova sezione

Facebook (Pixabay)

iOS 14 mette i bastoni tra le ruote di Facebook per la pubblicità

Il nodo è quello dela pubblicità. Quando navighiamo tutto quello che facciamo lascia una traccia con i “cookies”, piccoli codici che registrano le nostre preferenze e che vengono poi utilizzate per offrire promozioni legate agli interessi che abbiamo dimostrato.

David Fischer, responsabile Facebook, ha affermato che oggi l’advertising rischia di essere limitato dal nuovo sistema operativo di Apple. Le nuove regole privacy danneggerebbero soprattutto gli sviluppatori e le aziende, più che salvaguardare i dati riservati, almeno secondo il pensiero del dirigente del social network.

Fischer afferma che, mentre il modello Apple è incentrato sulla vendita di un bene quasi di lusso, il settore pubblicitario si rivolte ad una platea più ampia, quindi utilizza modelli di business di diverso livello per offrire servizi accessbili a tutti. Per questo non è ritenuto opportuno e corretto che sia proprio Apple a imporre limitazioni per gli altri, come ad esempio Facebook che offrirebbe prodotti gratuiti.

Non sono le uniche critiche piovute su Cupertino. Il pop-up infatti dovrebbe apparire ogni volta che c’è un tracciamento in atto e questo, secondo molte aziende di marketing, bloccherebbe la maggior parte delle azioni dell’utente, che si sentirebbe minacciato nella privacy. Apple ha risposto che studierà meccanismi anonimi per proteggere gli utenti e consentire una navigazione senza blocchi e per questo avrebbe preso la decisione di posticipare l’attivazione della protezione antitracciamento al 2021, per avere maggiore tempo e trovare una soluzione.

POTREBBE INTERESSARTI —> PosteMobile Creami Wow Weekend, 30 Giga per 4,99 euro al mese

Published by
Marco Liberati

Recent Posts

  • Guide

Miglior monitor da gaming a 420 Hz: vantaggio concreto

Ami giocare e stai cercando un attrezzatura che ti permetta di avere un vero vantaggio,…

1 ora ago
  • Promozioni

Le migliori offerte sui telefoni sotto i 150 euro da Euronics: ecco quali non lasciarsi sfuggire

Ci sono alcuni modelli di smartphone più che validi sotto i 150 euro e disponibili…

5 ore ago
  • App e Videogiochi

Come diventare content creator? Ecco le 3 app INDISPENSABILI

Volete intraprendere una carriera nel mondo della creazione di contenuti? Vogliamo farvi conoscere tre app…

7 ore ago
  • Anteprime

Nuovo smartphone per il gaming: Nubia lancia il RedMagic 11 Air

Per chi vuole utilizzare lo smartphone per i videogames, novità molto interessante in arrivo da…

11 ore ago
  • Promozioni

Pc portatile da Gaming: best buy con 5070 e cashback

Stai cercando un Notebook studiato anche per il gaming, non perdere questa incredibile offerta per…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

Dirette streaming e non solo: tutte le novità dell’ultimo aggiornamento di Telegram

Le dirette streaming arrivano anche su Telegram: è una delle novità presenti nell'ultimo aggiornamento della…

23 ore ago