Un portavoce di Intel avrebbe confermato la decisione di Intel di uscire dai mercati di smartphone e tablet; la società ha annullato la produzione dei chip Atom per dispositivi mobili e questa scelta è stata fatta dopo aver investito miliardi di dollari nel settore allo scopo di espandersi.
Intel sta inoltre eliminando gradualmente la sua produzione di chip Atom X5 per tablet che ha come nome in codice Cherry Trail; questa linea di chip verrà sostituita dai chip Pentium e Celeron con nome in codice Apollo Lake, rivolta a dispositivi di tipo ibrido e tablet 2in1 che si possono trasformare anche in PC portatili. I processori Core M per dispositivi ibridi e tablet PC di fascia alta invece restano ancora in produzione.
L’azienda garantisce che continuerà a supportare i clienti che attualmente hanno un tablet con chip Intel, sebbene la società non veda un futuro positivo per il mercato dei tablet. Infatti, riguardo ai chip Atom X5 ‘Cherry Trail’ il portavoce dell’azienda riferisce: “I confini del fattore di forma sono sempre più sfocati nel mercato del mobile computing e non vediamo più nei tablet un segmento a sé stante, ma continueremo a supportare i nostri clienti che possiedono tablet con Sofia 3G / 3GR, Bay Trail e Cherry Trail e più avanti con Apollo Lake ed altri chip della nostra famiglia Core“.
E’ quasi certo quindi che sul mercato non dovrebbero arrivare altri smartphone con processori Intel, eccetto i tablet con Apollo Lake, come il prossimo ibrido Surface di Microsoft, poiché la società sta dirigendo la sua attenzione su settori più redditizi, come i data center, IoT, memoria 3D, FPGA ed il business della connettività 5G.
Intel esce quindi dal mercato degli smartphone e dei tablet entry level, ma con i chip Apollo Lake e Intel Core M l’azienda seguirà ancora il mercato dei tablet e degli ibridi di fascia alta.
Quanto gravano le spese condominiali sul budget familiare! In questo caso puoi smettere di pagarle. …
Samsung Galaxy S26 Ultra, un dettaglio conferma tutti i sospetti degli utenti: di cosa stiamo…
Lo scorso 21 luglio è scattato l’allarme per alcuni smartphone, richiamati in gran numero per…
In seguito a numerose segnalazioni emerse in questi giorni riguardanti un errore generato dall'ultimo aggiornamento…
Ecco tutti i suggerimenti utili che vi permetteranno di fotografare in modo professionale un tramonto…
È utile sapere quali sono tutti i modi possibili per trasferire i dati, che siano…