Instagram, truffa ha colpito 2400 persone prima che la polizia potesse finalmente intercettare e bloccare una banda di impostori.
Instagram e i social in generale sono sempre più agglomerati online in cui accade di tutto. Non ci sono soltanto più post e interazioni tra persone, ma sono diventate delle vere e proprie piazze digitali, delle agorà 3.0. E come in ogni piazza che si rispetti, dietro l’angolo c’è anche il malintenzionato pronto ad approfittare della bontà e della fiducia delle persone per trarne un ricavo. E’ quello che è successo online in questi mesi, su Instagram, dove una manda di malviventi ha truffata migliaia di persone spacciandosi per negozi di abbigliamento che volevano vendere i loro capi pregiati alle persone. E coloro che venivano contattati, sentendosi fortunati per l’offerta in cui erano inciampati, subito accettavano tutte le condizioni che venivano poste dal venditore.
LEGGI ANCHE —> iPhone 12, quali modelli stanno avendo maggior successo?
Per vendere il capo di abbigliamento, però, era necessaria che la vittima facesse una ricarica su una carta prepagata. Quindi, ovviamente, senza causale e senza possibilità alcuna di tracciamento o di possibilità di risarcimento nel caso in cui i vestiti non fossero arrivati. E infatti i vestiti non arrivavano mai. Dopo mesi di attività la banda che operava tra Rozzano, Buccinasco, San Donato Milanese, Lacchiarella, a Milano, è stata individuata e colpita dalle forze dell’ordine. La loro operazione, riporta ANSA, ha colpito 2400 persone, di cui 1600 minori. Il totale che era stato incassato durante l’attività del gruppo di imbroglioni ammonta a circa 250mila euro. Una cifra enorme, che garantirà a questi truffatori diversi anni di carcere. Fate attenzione quando acquistate online e soprattutto diffidate da chi vi chiede di fare ricariche su carte prepagate invece di muoversi su piattaforme sicure come ad esempio PayPal.
LEGGI ANCHE —> Instagram lancia filtro Playstation 5 con le dimensioni reali – FOTO
Ti spettano 150 euro a figlio con il Rimborso dell’Agenzia delle Entrate: ecco come richiederlo. …
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…