Agosto 2025 è stato un mese di modifiche per gli utenti Instagram che hanno già accolto diverse novità nei giorni scorsi e che presto ne riceveranno un’altra che sembra non interessare a nessuno: di cosa si tratta e per quale motivo gli utenti si stanno lamentando.
Nel corso degli anni Instagram è stato modificato al punto da diventare un social completamente differente da quello originale. L’idea di partenza era quella di basare tutto sugli scatti e dunque permettere all’utenza di raccontarsi senza farlo apertamente, lasciare che fossero le immagini scelte a parlare, ad offrire uno spaccato della vita degli utenti.
La piattaforma inizialmente non permetteva nemmeno di mettersi in contatto diretto, l’unico modo di interagire era quello di scrivere dei commenti sotto la foto e attendere una risposta. Oggi Instagram è completamente differente, alle foto sono stati aggiunti i video, i reel, le storie, nonché possibilità di contatto diretto e privato con i DM e con le chat.
Instagram è diventato anche un hub per la condivisione di link, ovvero un posto in cui mostrare tutte le diramazione della propria attività social, un profilo professionale nel vero senso della parola e dunque perfettamente in linea con l’idea di presentare se stesso, ma in un modo differente da come accadeva inizialmente.
In questi giorni e settimane di agosto sono arrivate diverse novità, si tratta di funzionalità accessorie che sono pensate per migliorare le possibilità di interazione tra gli utenti e dunque che non cambiano più di tanto l’esperienza base. Questo introduzioni non obbligano nessuno a modificare le proprie abitudini di pubblicazione e pianificazione dei post e nemmeno di interazione con i follower.
Si tratta dunque di aggiunte percepite da molti come superflue, un qualcosa a cui nessuno (o quasi) era interessato, ma che potrebbe essere finalizzato a convincere chi ancora non ha abbracciato Instagram a creare un profilo. Ben presto potrebbe arrivare un’altra funzionalità, ovvero i “Picks”.
Tale funzionalità permette agli utenti di selezionare i propri film, libri, serie tv, videogiochi e brani preferiti, un modo per fare conoscere ai follower le proprie passioni e più in generale permettere agli utenti di trovare con più facilità argomenti di discussione e passioni comuni. Nulla di troppo innovativo a dire il vero, visto che si tratta di una delle funzionalità base di Facebook sin dagli albori del social.
Allo stato attuale “Picks” si trova ancora in una forma embrionale, dunque non è dato sapere se e quando verrà inserita su Instagram per tutti, non sappiamo nemmeno se presenterà delle caratteristiche peculiari rispetto a funzionalità simili viste in altri social o se sarà solo una copia riveduta e corretta.
Dentro iOS 26 compariranno due nuove app tra quelle preinstallate ovvero quelle che Apple mette…
Le dimensioni della mappa di GTA VI lasciano a bocca aperta, così come la quantità…
Se hai sospetti sul tuo fidanzato, potresti scoprire se ti sta nascondendo qualcosa grazie a…
Mantenere al sicuro i propri dati su WhatsApp è una priorità. Occorre bloccare l'app di…
Il futuro della tecnologia potrebbero essere gli occhiali smart e Samung, azienda coreana che ha…
La buona notizia per i pensionati è l'aumento di quasi 150 euro sulla pensione: per…