Instagram non dimentica nulla: come vedere ogni Reel che hai guardato

Instagram aggiunge una funzione che in molti utenti desideravano da tempo e che potrà tornare molto utile: adesso infatti sarà possibile tornare indietro e guardare nuovamente qualsiasi reel abbiamo visto in precedenza.

L’aspetto più interessante dei social network è chiaramente la condivisione. Finché si utilizzano i profili esclusivamente per guardare contenuti, non c’è differenza tra un social e una piattaforma di streaming, mentre quando si comincia ad interagire con gli amici tutto acquisisce maggiore spessore e significato.

Persona che mette like su Instagram
Instagram non dimentica nulla: come vedere ogni Reel che hai guardato – cellulari.it

Con condivisione non ci si riferisce alla pubblicazione sulla propria pagina di foto, video, reel e storie – che sono comunque un modo di condividere contenuto, pensieri e parte della propria vita – ma lo scambio di opinioni e contenuti con una o più persone, l’inizio insomma di una condivisione più intima, che sia amicale o sentimentale poco cambia.

Instagram in questo senso si è evoluto solo di recente. Inizialmente il social prendeva il distacco da quelli che lo avevano preceduto e non permetteva agli utenti di interloquire in modo privato né tantomeno in tempo reale. Una differenza che presto è stata percepita come mancanza dalla community e che è stata colmata prima con i DM e successivamente con le chat.

Grazie a queste funzioni è possibile condividere il proprio mondo ma  anche ciò che ci piace di quello che vediamo su Instagram con i nostri amici più stretti. Pensate ad esempio a tutte quelle volte che vedete un reel che vi fa ridere o che vi lascia senza parole e sapete che quel genere di contenuto può piacere ai vostri amici, l’istinto è quello di condividerlo in privato immediatamente, ma se non poteste farlo?

Instagram aggiunge la cronologia dei reel visti: nessun contenuto andrà più perso

Fino ad oggi una volta che passava il momento giusto – la visione dei reel esattamente come su TikTok è randomica e ritrovare quello visto ore prima è praticamente impossibile – si doveva rinunciare alla condivisione oppure attendere il momento favorevole in cui il video che volevamo condividere tornava a mostrarsi.

Persona che guarda foto su Instagram
Instagram aggiunge la cronologia dei reel visti: nessun contenuto andrà più perso – cellulari.it

Affidarsi al caso non è proprio il massimo e dunque nella maggior parte dei casi semplicemente si rinunciava all’intenzione di condividere il contenuto di nostro gradimento. Adesso però Instagram ha risposto alla richiesta della sua community aggiungendo una cronologia dei reel visti, esattamente come succede su TikTok (ed anche YouTube, sebbene non sia un social) ormai da diverso tempo.

Per accedere alla cronologia dovete aprire il vostro profilo, cliccare sui tre pallini in alto a destra, cliccare sulla voce “La tua attività”, quindi scorrere sino a quella “Cronologia”. A questo punto si apre un menu che contiene tutti i reel che avete visto, dall’ultimo fino ai più vecchi. Esiste anche un modo per filtrare i contenuti per data, per pagina e per content creator.

Cogliere l’attimo fuggente non è dunque più necessario per condividere il contenuto che vi è piaciuto, adesso potete farlo con calma durante una fase di pace della vostra giornata.

Gestione cookie