Instagram Maps permette di trovare persone nuove. Ci sono, però, alcune cose da sapere così da sfruttare al meglio questa funzionalità.
Una nuova funzionalità di Instagram, Instagram Maps, sta per conquistare davvero tutti. Consente, infatti, di trovare nuove persone vicino a te, senza aver bisogno di uscire di casa. Si tratta di una novità che promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti si connettono tra di loro trasformando, di fatto, un social focalizzato sulla condivisione di foto e video in uno strumento di scoperta sociale.
Non si tratta della mappa che mostra i soliti luoghi visitati o taggati nei nostri post, ma di una nuova funzione che permette – come detto – di trovare nuove persone nelle vicinanze. Scopriamo come trovare persone nuove in base alla localizzazione con Instagram Maps. Con questo trucco che pochi conoscono cambia tutto!
Instagram, cosa sapere della map location per trovare persone vicine a te in pochi secondi
Introdotta recentemente, la mappa di Instagram è una delle novità più succose di Meta che consente di vedere la posizione degli amici. Questa funzione è, al momento, disponibile negli USA e non ancora in Italia. Chiaramente, il suo arrivo è atteso anche nel nostro Paese. Ecco cosa sapere della map location di Instagram per trovare persone vicine a te in pochi secondi.

- Va attivata manualmente: Instagram Maps deve essere attivata manualmente, in quanto è disattivata di default.
- Permette di vedere la posizione degli amici: potrai vedere la posizione dei tuoi amici in tempo reale e loro potranno vedere la tua.
- La localizzazione non si aggiorna continuamente: questa si aggiorna soltanto quando Instagram è in esecuzione o in background.
- La funzione si trova nella pagina dei DM: dovrai selezionare l’opzione Mappa, che troverai in alto. Verrai, ad ogni modo, informato della nuova funzione non appena sarà disponibile.
- Nessuno può vedere la tua posizione senza consenso: come detto prima, Instagram Maps andrà attivata manualmente e potrai modificare le impostazioni quando vuoi. Potrai scegliere chi vedrà la tua posizione e, di conseguenza, con chi condividerla e se farlo o meno tra amici più stretti, utenti specifici o nessuno. In seguito, ti basterà andare nelle Impostazioni su Storie, dirette e posizione > Condivisione della posizione.
- Puoi scrivere note effimere sulla mappa: queste saranno visibili agli altri.
In questo momento, puoi comunque usare la vecchia funzione Cerca sulla mappa per trovare nuove persone che non conosci.
- Apri l’app di Instagram.
- Fai tap su Cerca sulla mappa > Esplora > icona a forma di mappa.
In questo caso, dovresti consentire l’accesso alla tua posizione così da vedere i luoghi popolari nelle vicinanze e, di conseguenza, le persone. Si tratta di uno strumento potente per riuscire a creare connessioni vere e trovare nuove persone interessanti nella tua zona. Scopri di più anche sulla mappa segreta di Instagram e se i social ci spiano.