Instagram+e+Facebook+sono+un+pericolo%3A+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale+%7C+Sono+da+disinstallare
cellulariit
/instagram-e-facebook-sono-un-pericolo-lannuncio-ufficiale-sono-da-disinstallare/amp/
Notizie

Instagram e Facebook sono un pericolo: l’annuncio ufficiale | Sono da disinstallare

Published by
Valentina Giungati

La posizione di Facebook e Instagram era già risultata sotto scacco nei mesi passati, la questione sembrava sospesa ma torna nuovamente alla ribalta la possibilità per l’azienda che detiene i social network di essere inserita nella black list. Questo ovviamente potrebbe avere delle ripercussioni determinanti non solo a livello interno ma anche proprio per l’utilizzo dei social e quindi di limitazioni  che potranno subentrare a carico degli utenti. Una notizia che preoccupa i vertici e al tempo stesso anche tutti coloro che sono iscritti a Facebook e Instagram e li utilizzano nel quotidiano.

Instagram e Facebook (Web Source)

I social network sono utilizzati ormai da milioni di persone, e soprattutto per chi li utilizza anche per scopi professionali sembra davvero impossibile farne a meno. I giovanissimi in più, sono ormai affezionati – con polemiche sull’eccesso delle ore di utilizzo del cellulare- a tutte le applicazioni di condivisione, che soprattutto nel periodo della pandemia nel 2020, si sono rivelati indispensabili per comunicare.

La società Meta di Mark Zuckerberg è stata giudicata “un’associazione estremista”, tale appellativo era già stato presentato a marzo, tanto da rischiare procedimenti penali e guai ben più importanti anche per gli utenti che scelgono di utilizzare le applicazioni.

Meta nella black list preoccupa i follower

La Russia, dopo le voci dei mesi passati, ha inserito ufficialmente Facebook, Whatsapp e Instagram nella black list, si stratta di “organizzazioni terroristiche ed estremiste” secondo le fonti ufficiali. In questo modo non solo si rischiano procedimenti penali ma è di fatto bandito l’utilizzo per tutti all’interno del Paese.

Blacklist Social (Foto Canva)

Meta già a marzo era stata dichiarata organizzazione estremista con il tribunale che aveva provveduto poi a “bandire” i social per l’utilizzo interno. Il problema era legato in particolare ai post dai contenuti violenti contro i russi attivi in Ucraini e Polonia.

Il governo però in questo modo pensava anche di frenare l’accesso a testate come Sputnik e Russia Today. A giugno un tribunale di Mosca aveva respinto il ricordo presentato dalla società Meta e, con l’ultimo aggiornamento, le società del gruppo vengono definitivamente bandite: non possono operare nel Paese. Chiunque utilizzi inoltre il prodotto può avere sanzioni o processi.

Gli utenti in loco, come già accaduto a marzo, si sono riversati su altri social come ad esempio Vkontakte che è tipo Facebook, per restare in contatto ma anche per avere uno specchio sul mondo. Per i video c’è la possibilità ancora di utilizzare Rutube, un esempio di Youtube sviluppato in loco con video sharing. È stata creata anche un’applicazione del tutto simile a Instagram.

Questo problema non solo avrà ripercussioni sul piano globale ma significherà una mancata e profonda perdita per il colosso americano che comunque dovrà fare i conti con un blocco importante che di fatto taglia fuori una nazione e tutti i suoi utenti. Una drammatica notizia anche in termini di libertà per tutti coloro che non potranno più accedere a notizie e informazioni da parte del mondo.

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

  • Guide

Con questo metodo semplice e veloce puoi capire se ti stanno spiando dalla fotocamera frontale del telefono

Ti stanno spiando dalla fotocamera frontale del telefono? Ecco come puoi scoprirlo.  Non è paranoia:…

4 ore ago
  • Notizie

Messenger sparisce da PC: Meta cancella l’app e nessuno ti avvisa

Da un giorno all'altro gli utenti Messenger che utilizzano l'app PC si sono ritrovati senza…

6 ore ago
  • Notizie

Altro che maschi nerd: le gamer oggi sono donne e stanno conquistando tutto

Non è più solo roba da maschi: videogiocare è un affare anche femminile, e di…

7 ore ago
  • Apple

Apple lancia un MacBook da 2000€, ma in Italia è senza caricatore: assurdo ma vero

Costa un occhio della testa ma di base è fornito senza l'alimentatore, perché Apple è…

10 ore ago
  • Smartphone

Come scoprire se il tuo telefono è sotto controllo? I segnali inconfutabili

Quando il tuo telefono sembra comportarsi in modo strano, potrebbe essere sotto controllo. Puoi proteggerlo…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

Come spiare la posizione di una persona in tempo reale? Ecco come fare legalmente

Le app di geolocalizzazione permettono di condividere la propria posizione in tempo reale. Conoscerle bene…

14 ore ago