Il latte è la bevanda di cui non possiamo proprio fare a meno ma ecco qual è il migliore da comprare.
Fra le bevande di cui non possiamo fare a meno sin da quando siamo bambini (anzi, neonati), c’è il latte. Possiamo scegliere di acquistare quello fresco oppure a lunga conservazione e, infatti, al supermercato abbiamo varie alternative (che differiscono per necessità, qualità, prezzo e altri fattori).
Quando si ha molta scelta, è facile scegliere valutando i fattori “sbagliati”, per esempio il prezzo. Ma il prezzo non è in genere un buon indice di qualità quando si parla di alimenti. Infatti, proprio per il latte sarebbero altri fattori che dovremmo valutare (leggendo attentamente l’etichetta).
In ogni caso è stata stilata una classifica del miglior latte che dovremmo comprare ed ecco cosa è emerso.
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori “latte” da comprare al supermercato. Questo è uno degli alimenti più consumati dagli italiani: in tanti lo bevono a colazione ma anche a merenda o per cena.
A buon diritto dato che è un alimento importante per la salute delle ossa e dei denti ma è anche una fonte di nutrienti come fosforo, potassio, zinco e selenio. Oltre al gusto personale, bisognerebbe scegliere il latte in base alle problematiche o alle esigenze. C’è il latte intero o quello parzialmente scremato, quello fresco o pastorizzato, ma anche quello crudo o senza lattosio. Altroconsumo ha stilato la lista delle migliori tipologie di latte presenti nei supermercati tenendo in considerazione una serie di parametri.
Fra questi, la presenza sulle etichette delle indicazioni obbligatorie per legge e una serie di analisi di laboratorio sull’acqua e la possibile presenza di elementi cancerogeni. Sono stati presi in considerazione anche elementi riguardanti l’imballaggio come il materiale usato e la sua quantità, oltre alle informazioni per il corretto smaltimento. Nella classifica stilata da Altroconsumo, il latte migliore per rapporto qualità prezzo è risultato essere “Carrefour classic latte Uht parzialmente scremato microfiltrato 100% italiano”.
Al secondo posto si è classificato il “Polenghi latte 100% italiano parzialmente scremato” mentre al terzo posto c’è “Parmalat parzialmente scremato bontà e linea con vitamina D”. Gli ultimi posti della classifica sono occupati invece da “Tre valli latte parzialmente scremato 100% italiano” e “Mila latte di montagna Uht parzialmente scremato 100% dell’Alto Adige”. Quest’ultimo è risultato essere uno dei più cari e qualitativamente scarsi.
2100 euro con il bonus figli ma solo se sono in regola con la scuola…
E se ChatGPT da semplice applicazione di AI diventasse un vero e proprio motore di…
Sei alla ricerca di un nuovo cellulare? Offerta bomba per uno smartphone top: lo trovi…
Avete ancora attivo il vostro abbonamento al Game Pass di Xbox? E allora controllate gli…
WhatsApp permette di aggiungere contatti rapidamente utilizzando un codice QR, senza digitare numeri o nomi.…
Scrivere su Android può essere molto più veloce di quanto pensi. La tastiera di Google…