Stando a quanto emerso in rete, Iliad e WindTre starebbero pensando ad una partnership per investire sul potenziamento del 5G in Italia
Lo sviluppo del 5G in Italia procede a passo spedito. Già in queste settimane, i principali operatori di telefonia mobile si stanno muovendo per rimodulare le frequenze che inizialmente erano destinate al 3G, così da potenziare e rendere più stabile il segnale. Un punto di partenza importante, ma che potrebbe non bastare.
Ed è proprio su questo punto che stanno ragionando Iliad e WindTre. I due marchi avrebbero in mente di dare vita ad una joint venture paritaria al 50%. L’idea è quella di collaborare insieme per dar vita ad una Rete mobile anche nelle aree meno popolate d’Italia a bassa redditività.
Una possibile alleanza della quale si parla da tempo quella tra Iliad e WindTre, che finalmente potrebbe diventare realtà. L’obiettivo è portare la connettività in tutte le aree periferiche d’Italia che, ad oggi, coprono il 25% della popolazione nazionale. “In base all’accordo, WindTre, di proprietà del conglomerato Hutchinson, farebbe convogliare 7000 dei suoi siti mobili, che attualmente coprono il 27% del territorio, in una società creata per l’occasione” si legge.
Iliad andrebbe poi ad acquistare una partecipazione del 50% nella nuova unità di rete. Chiaramente per i due marchi ci sarebbero anche fini di crescita, con le società che andrebbero ad aumentare di valore tra i 600 e i 900 milioni di euro.
Prosegue dunque la lotta per ottenere vantaggi nei nuovi servizi digitali, con le prime mosse che sono iniziate nel 20118, quando si è conclusa l’asta per le frequenze del 5G in Italia. Visti i pesanti costi di investimento, ormai tutte le società operanti in questo ambito stano mettendo in piedi collaborazioni e partnership vere e proprie. Vedremo se anche questa tra Iliad e WindTre diventerà realtà o ci saranno nuovi sviluppi a frenare la trattativa.
Sony e Microsoft hanno confermato che le console di prossima generazione sono già in sviluppo…
Anche tu consideri il tuo cane come un figlio? Ecco cosa vuol dire secondo gli…
Tra qualche giorno le due app principali dei correntisti di Poste Italiane non funzioneranno più:…
Google continua a sperimentare con la ricerca e l'ultima novità in ordine di tempo potrebbe…
WhatsApp può occupare diversi giga preziosi. Ci sono, però, dei trucchi per liberare spazio sullo…
Capita spesso che gli articoli caricati su Amazon presentino degli errori di prezzo e questo…