Il telefono ti sta spiando e non lo sai: il dettaglio che tradisce tutto

Il tuo smartphone potrebbe sapere di te molte cose. E in effetti, con tutte le ricerche che fai, i file che scambi, le foto, i video e i messaggi, di certo si potrebbe dire che ti conosce piuttosto bene.

Ma quello di cui ti parliamo oggi è un altro modo in cui il telefono che porti con te ogni giorno potrebbe imparare a conoscerti fin troppo bene. Perché ci sono alcuni segnali che ti dicono che il telefono è stato trasformato in un oggetto che ti spia da parte di criminali informatici.

uomo sorpreso con telefono in mano
Il tuo telefono ti sta spiando e non lo sai: il dettaglio che tradisce tutto – cellulari.it

Alcune brutte abitudini possono esporti a questi pericoli ed è, per questo motivo, bene conoscere tutto ciò che indica comportamenti anomali da parte del tuo device preferito.

Il cellulare ti spia? Attento a questo dettaglio

Lo smartphone è pensato, soprattutto con l’avvento dell’intelligenza artificiale, come un compagno per tutti i giorni. Un compagno che deve essere anche reattivo se per esempio decidi di utilizzare i comandi vocali. E, nel momento in cui usi il microfono per parlare con l’intelligenza artificiale all’interno del tuo telefono, ti sarai di certo accorto che appare una piccola icona verde nella barra di stato in alto, di solito accanto alle indicazioni della potenza del segnale di rete e della batteria.

mani che usano un telefono
Il cellulare ti spia? Attento a questo dettaglio – cellulari.it

Quel puntino verde in realtà è la versione più piccola di un’icona sempre a sfondo verde ma in cui al centro è disegnato un microfono. Ed è infatti il modo in cui lo smartphone ti dice che il microfono è stato attivato. Se quindi stai per esempio dettando un messaggio a WhatsApp, vedrai questo puntino verde che dovrebbe sparire terminata la registrazione.

Ma ci sono purtroppo diverse app malevole che sono pensate per attivare il microfono. Quindi, quello che devi fare è assolutamente controllare se noti l’attivazione della piccola icona verde in un momento in cui il cellulare non dovrebbe effettivamente ascoltare ciò che dici. Se noti questo genere di comportamento, il passaggio successivo è quello di controllare le connessioni ed eventualmente attivare la modalità aereo per poter agire sulle app.

Controlla ciascuna app e assicurati che i permessi che sono stati concessi siano solo quelli strettamente necessari. Nel caso in cui tra le app che hai installato ce ne sia qualcuna che sembra volere troppi permessi, dovresti valutare se è o meno il caso di cancellarla, passare lo smartphone con un antivirus e cercare un sostituto.

L’altro dettaglio importante per cui potresti accorgerti che qualche app attiva il microfono e ti spia è la batteria: l’uso della batteria infatti aumenta nel momento in cui vengono utilizzati servizi come microfono, fotocamera, ma anche per esempio il GPS o il Bluetooth.

E dato che ogni modo in cui lo smartphone si collega ad altri smartphone può essere potenzialmente utilizzato dai criminali informatici, controlla oltre alla spia del microfono anche se si attivano le connessioni come il Bluetooth o l’NFC.

Gestione cookie