Il telefono cinese più famoso in patria, arriverà anche in Europa? Finché c’è “vivo” c’è speranza

Una svolta epocale sta per sconvolgere il mercato della telefonica globale: un nuovo competitor, fino ad adesso confinato soltanto in Cina, potrebbe diventare disponibile per tutti!

tre smartphone vivo, uno bianco, uno nero, uno rosso
Il telefono cinese più famoso in patria, arriverà anche in Europa? Finché c’è “vivo” c’è speranza – cellulari.it

La vita in un mondo sempre più globalizzato, ci illude di sapere sempre cosa accada dall’altra parte del mondo e di avere sempre a portata di mano praticamente le stesse risorse di chiunque. Eppure ogni volta, viviamo come novità assolute, le ingerenze di certi Stati nell’economia di un Paese. In ambito telefonia poi, capita davvero, sia lato hardware che lato servizi e software. Di esempi ve ne sarebbero diversi.

Basti pensare a come Iliad, compagnia francese, abbia inizia a competere in Italia con risultati eccezionali; lato hardware, basta guardare alla Cina per rendersi conto di come diverse società come Huawei, Xiaomi, HONOR, Oppo e tutte le varie sussidiarie, abbiamo praticamente cannibalizzato il mercato dei medi di gamma in Italia e in Europa. Ma un nuovo attore potrebbe entrare in scena a breve, un attore estremamente… vivo.

Il mondo della telefonia entra nel vivo… o forse è il contrario?

Nelle ultime ore, una notizia ha iniziato a circolare e ha creato scompiglio e attesa tra chi non vede l’ora di poter mettere le mani su un prodotto, che in Cina ha regnato per anni come uno dei migliori camera phone sul mercato e che adesso, potrebbe finalmente arrivare anche nel resto del mondo. Forse a molti il marchio vivo non dirà molto, ma se le voci fossero vere, non ci vorrà molto prima che chiunque inizi a valutarne l’acquisto.

smartphone vivo tenuto in mano con 4 fotocamere nel deserto
Il mondo della telefonia entra nel vivo… o forse è il contrario? – cellulari.it

Ma da cosa nascono le voci relative all’arrivo del marchio cinese vivo in Italia e nel resto del mondo? Beh, tutto nasce da un annuncio dell’azienda che è attualmente impegnata nella produzione del suo nuovo top di gamma, il vivo X300 Ultra. Proprio questo smartphone infatti, ha avuto una nomenclatura diversa rispetto alla solita, utilizzata per la commercializzazione in Cina. L’intento pare infatti, quello di semplificarne la fruibilità, anche agli utenti fuori dal continente asiatico.

A dirla tutta, i telefoni vivo sono in circolazione già da un po’ ma è come se non esistessero per il mercato fuori dalla Cina: come riporta il Vice President EMEA, Devices (Data & Analytics) di IDC, Francisco Jeronimo: “La crescita limitata in Europa è dovuta soprattutto alla presenza ristretta a pochi Paesi e alla mancanza di investimenti su scala regionale”. 

Con l’arrivo dell’X300 Ultra però, vivo parrebbe intenzionata a cambiare le carte in tavola: il nuovo smartphone infatti, si propone per competere con dispositivi di alto rango, presentandosi come un camera phone che può contare su almeno due sensori ottici da 200MP, uno per la fotocamera principale e l’altro per il teleobiettivo. Bisognerà vederlo all’opera, ma le prime recensioni dei modelli precedenti (X300 e X300 Pro), che vanno a sostituire i già ottimi X200, hanno lasciato intendere che anche a livello di processore, fluidità e funzionalità, vivo non abbia nulla da invidiare a nessuno.

 

Gestione cookie