Il Secret Santa arriva anche in Italia: ecco l’app perfetta per organizzare lo scambio di regali

Non sai cosa regalare ai tuoi amici o parenti per Natale? Grazie a questa applicazione organizzi un perfetto Secret Santa.

modello 3d di uno smartphone su pacco regalo con scritto secret santa
Il Secret Santa arriva anche in Italia: ecco l’app perfetta per organizzare lo scambio di regali – Cellulari.it

Il Natale è sicuramente la festa più tradizionale che ci sia e anno dopo anno, attraverso la globalizzazione e anche attraverso i contenuti social a cui assistiamo che provengono da ogni parte del mondo, sempre più spesso le tradizioni nostrane passano di moda come nel caso dell’albero di Natale oppure si mischiano a quelle estere di altri Paesi e altre culture: tra le usanze comuni in tutto il mondo c’è lo scambio dei regali e negli ultimi anni anche in Italia sempre più persone si affidano al cosiddetto Secret Santa.

Il Secret Santa (letteralmente il Babbo Natale segreto) è un’usanza molto diffusa negli Stati Uniti e nel Regno Unito che negli ultimi anni è arrivata anche nel nostro Paese, soprattutto fra i più giovani che sono spesso a contatto con tradizioni estere: si tratta di uno scambio di regali molto particolare all’interno di un gruppo di persone, che possono essere amici o parenti, durante il quale tutti i membri ricevono un regalo, ma non si sa da quale persona è stato fatto.

Ogni partecipante del gruppo estrae il nome di una persona che sarà colei alla quale dovrà fare un regalo, ma quest’ultima non saprà mai da chi lo ha ricevuto, almeno fino a quando tutti i regali non sono stati consegnati e il Secret Santa non verrà smascherato; si tratta di un’usanza magari non digeribile da tutti, ma che sicuramente va a minimizzare quello che è l’imbarazzo e la pressione sociale nel dover scambiare regali e inoltre c’è anche un’applicazione con la quale organizzare il tutto.

Ecco l’app che ti organizza lo scambio dei regali a Natale: budget, preferenze e filtri

Il Secret Santa è sicuramente un’usanza che si è diffusa in Italia di recente ed è anche per questo motivo che sono state ideate anche delle piattaforme online per gestirlo: una di queste è Drawnames che, di base, è un’app che ti permette di sorteggiare dei nomi in maniera casuale, ma che è stata adattata con diverse opzioni per renderla compatibile proprio con il Secret Santa.

screenshot dell'app drawnames dal play store di google
Ecco l’app che ti organizza lo scambio dei regali a Natale: budget, preferenze e filtri – Cellulari.it

Oltre al sorteggio dei nomi per lo scambio dei regali, infatti, è possibile inserire nell’app anche delle liste dei desideri dei regali che una persona vorrebbe ricevere, un budget comune per evitare che i costi dei singoli regali siano troppo sbilanciati fra loro e anche un sistema di filtri che ti permette di non pescare determinati nomi in situazioni particolari.

Gestione cookie