Il+primo+dominio+.com+ha+compiuto+30+anni
cellulariit
/il-primo-dominio-com-ha-compiuto-30-anni/amp/

Il primo dominio .com ha compiuto 30 anni

Published by
web developer

Il più vecchio dominio '.com' che era stato registrato il 15 marzo 1985 dalla Symbolics, un'azienda informatica degli USA e che attualmente non è più in attività, ha compiuto 30 anni.

 Il più vecchio dominio ‘.com’:, che era stato registrato il 15 marzo 1985 dalla Symbolics, un’azienda informatica degli USA e che attualmente non è più in attività, ha compiuto 30 anni.  Quel dominio è stato acquistato nel 2009 da XF.com, rimanendo ancora oggi il dominio .com più vecchio di Internet.

Solo dopo molti mesi aziende del calibro di Ibm e At&T sono comparse nella lista dei domini registrati.  Apple invece registrò il proprio nome nel 1987 e Microsoft nel 1991.

All’inizio il suffisso”  punto-com era stato pensatp per entità commerciali; fu lanciato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel 1985, che era l’ anno del primo concerto Live Aid e dell’uscita del primo film della trilogia di “Ritorno al Futuro.

Oggi  il suffisso Punto-com è il più conosciuto nel mondo, con più di 115 milioni di domini “.com” registrati e con il 42 percento di tutti gli indirizzi web esistenti.

La prerogativa del dominio per le entità commerciali era decaduta a metà del 1990, quando .com e .org furono aperti alla registrazione senza distinzioni, anche perché intanto Internet si era velocemente evoluto e da essere utilizzato più che altro da ricercatori era diventato un canale di comunicazione, commercio e condivisione di informazioni globali usato da molte persone.

Attualmente i siti web .com sono cliccati migliaia e anche milioni di volte ogni giorno. E sono milioni le aziende che sono prosperate grazie al fatto di essere online.

Jim Bidzos, il capo di Verisign,  operatore del registro del punto-com, afferma che “punto-com è più di un semplice indirizzo. È già da solo un marchio riconosciuto e rispettato globalmente” ed oggi  può essere una sfida trovare libero un dominio “.com” di propria scelta.  All’inizio di Internet, a regolare i domini era il ricercatore John Postel della rete di Arpanet computer, costituita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Per risolvere il problema, ICAAN, l’organismo che regola i domini creato nel 1998 e che ha sostituito lo Iana nel corso degli anni ha affiancato  ai domini di primo livello (.com, .it, .org) domini  nuovi e di secondo livello (.legal e .money).

Adesso ICAAN sta organizzando il web tramite nuovi suffissi web, i TLD (Top Level Domains), che includeranno suffissi come” .bar” o “.res” per i siti di locali pubblici bevande e cibo o “.design” per i siti di design.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

7 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago