Il più vecchio dominio ‘.com’:, che era stato registrato il 15 marzo 1985 dalla Symbolics, un’azienda informatica degli USA e che attualmente non è più in attività, ha compiuto 30 anni. Quel dominio è stato acquistato nel 2009 da XF.com, rimanendo ancora oggi il dominio .com più vecchio di Internet.
Solo dopo molti mesi aziende del calibro di Ibm e At&T sono comparse nella lista dei domini registrati. Apple invece registrò il proprio nome nel 1987 e Microsoft nel 1991.
All’inizio il suffisso” punto-com era stato pensatp per entità commerciali; fu lanciato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel 1985, che era l’ anno del primo concerto Live Aid e dell’uscita del primo film della trilogia di “Ritorno al Futuro.
Oggi il suffisso Punto-com è il più conosciuto nel mondo, con più di 115 milioni di domini “.com” registrati e con il 42 percento di tutti gli indirizzi web esistenti.
La prerogativa del dominio per le entità commerciali era decaduta a metà del 1990, quando .com e .org furono aperti alla registrazione senza distinzioni, anche perché intanto Internet si era velocemente evoluto e da essere utilizzato più che altro da ricercatori era diventato un canale di comunicazione, commercio e condivisione di informazioni globali usato da molte persone.
Jim Bidzos, il capo di Verisign, operatore del registro del punto-com, afferma che “punto-com è più di un semplice indirizzo. È già da solo un marchio riconosciuto e rispettato globalmente” ed oggi può essere una sfida trovare libero un dominio “.com” di propria scelta. All’inizio di Internet, a regolare i domini era il ricercatore John Postel della rete di Arpanet computer, costituita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Per risolvere il problema, ICAAN, l’organismo che regola i domini creato nel 1998 e che ha sostituito lo Iana nel corso degli anni ha affiancato ai domini di primo livello (.com, .it, .org) domini nuovi e di secondo livello (.legal e .money).
Adesso ICAAN sta organizzando il web tramite nuovi suffissi web, i TLD (Top Level Domains), che includeranno suffissi come” .bar” o “.res” per i siti di locali pubblici bevande e cibo o “.design” per i siti di design.
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…