Il Galaxy pieghevole in fase beta si fa notare: One UI 8 su Fold5 sale di livello

Due grandi rilasci in poche ore da parte di Samsung che ha lasciato tutti di stucco: anche per i pieghevoli di due anni fa, arrivano novità. 

Samsung, ogni giorno, lascia gli utenti di tutto il mondo a bocca aperta lanciando novità spettacolari che fanno impazzire praticamente tutti. Il colosso coreano non lascia mai spazio all’improvvisazione e ha una tabella di marcia ben precisa tra lanci di nuovi smartphone, update, aggiornamenti di software, miglioramenti generali.

Il Galaxy pieghevole si Fa notare Beta
Un meraviglioso Galaxy Z Fold 5 – Cellulari.it

In questo 2025, ad esempio, la società asiatica ha lanciato la linea principale dei Galaxy S 25, ha mandato sui mercati diversi smartphone interessanti di fascia medio o bassa, ha sconvolto tutti (competitors compresi) con pieghevoli di grandissima qualità. In piena estate, infatti, è stato lanciato il Z Fold 7 che ha catturato recensioni super positive ha ovviamente fatto tremare il mercato dei pieghevoli.

Un paio di anni fa, invece, Samsung lanciò sui mercati due pieghevoli che hanno comunque fatto la storia: stiamo parlando dei Galaxy Z Flip 5 e dei Galaxy Z Fold 5. Per questi particolari pieghevoli, sono arrivati due notevoli rilasci in poche ore: Samsung ha deciso di avviare la distribuzione della One UI 8 in versione beta per entrambi.

 

Il Galaxy pieghevole si fa notare: arriva One Ui 8 su Fold 5 che sale di livello

Ancora una straordinaria novità per gli utenti Samsung: i due pieghevoli presentati nell’estate del 2023 cominciano di pari passo il percorso che li porterà all’adozione della One UI 8 basata su Android 16 in versione stabile. Per il momento, il tutto avviene in Corea sia per il pieghevole a conchiglia che per quello a libro.

Il Galaxy pieghevole si Fa notare Beta
Scatolo con un Z Fold 5 – Cellulari.it

Nei prossimi giorni, Samsung dovrebbe poi estendere il programma One UI 8 beta per galaxy Z Fold 5 anche agli altri Paesi che viaggiano di pari passo alla Corea del Sud come Stati Uniti d’America, Regno Unito e India. In mercati come l’Italia, che Samsung considera da sempre secondari, difficilmente arriverà invece questo portentoso aggiornamento: per avere la versione stabile, quindi, bisognerà aspettare almeno due mesi.

La build beta della One UI 8 per Galaxy Z Fold 5 contiene anche la patch di sicurezza Android di settembre 2025 oltre a nuove funzioni e ad altre che sono state ottimizzate e migliorate. Questa sarà la prima grande beta e per questo motivo gli utenti non dovrebbero restare delusi dinnanzi ad eventuali bug anche importanti. Chi scarica un firmware sperimentale, sa benissimo a cosa va incontro e per questo dovrebbe eseguire fin da subito un backup preventivo.

Il Galaxy pieghevole si Fa notare Beta
Z Fold 5: arriva la straordinaria Beta per gli utenti – Cellulari.it

In caso di difficoltà importanti, infatti, l’utente deve tornare immediatamente sui suoi passi e installare nuovamente la versione stabile, allontanandosi prontamente dalla beta. In questi casi, i backup sono di fondamentale importanza perché salvano dati importanti. Apple, per fronteggiare l’avanzata di Samsung, ha pronto il lancio di iPhone 17: ci sarà una novità anche sul fronte cover.

Gestione cookie