Siamo italiani e per la nostra igiene non possiamo immaginare di non avere il bidet in casa. Eppure anche da noi sta scomparendo a vantaggio di soluzioni più eleganti.
Nei bagni italiani il bidet è un elemento imprescindibile, importante per la nostra igiene. Quando siamo all’estero ne avvertiamo la mancanza dato che è una pecularietà tutta italiana. Ma a quanto pare il bidet è sorvolato anche nel nostro bel paese.
Le nuove tendenze in fatto di design, tecnologia e sostenibilità stanno portando ad un progressivo abbandono di questo elemento in favore di soluzioni più eleganti, moderne e pratiche.
Al fine di risparmiare spazio, ridurre il consumo d’acqua e adottare soluzioni più efficienti e sostenibili, il bidet sta diventando sempre meno frequente da posizionare anche nei bagni italiani. Infatti, si sta “copiando” lo stile dei paesi asiatici e nord-europei, optando per soluzioni più eleganti e funzionali.
Fra queste, per esempio:
Optare per una di queste soluzioni invece che per il bidet è l’ideale quando stiamo arredando un bagno piccolo così da ottenere più spazio. Inoltre, il bidet tradizionale può richiedere diversi litri d’acqua per ogni utilizzo mentre le alternative riducono questo consumo, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Rispetto ai bidet, poi, i dispositivi come le docce igieniche e i WC smart garantiscono un livello di pulizia superiore, riducendo anche il contatto diretto con le superfici. Infine, non meno importante, queste soluzioni sono essenziali e minimal e ben si adattano a rendere eleganti i bagni di ultima generazione.
Quindi, anche nel nostro paese in cui il bidet è sempre stato considerato “quasi sacro”, stiamo assistendo alla sua lenta scomparsa, soprattutto nelle nuove costruzioni in cui sono proprio gli architetti e i designer di interni a consigliare queste altre soluzioni come la doccia igienica o sanitari tecnologici.
Due grandi rilasci in poche ore da parte di Samsung che ha lasciato tutti di…
Per i nuovi Google Pixel 10 la società del robottino ha deciso di provare qualcosa…
Apple lavora per rendere Siri ancora più "intelligente" e performante ma per farlo ha chiesto…
Bastano pochi semplici passaggi per condividere gli Stati di WhatsApp direttamente su Facebook, ma anche…
Senza ricorrere ad app aggiuntive, su WhatsApp è possibile scrivere anche in corsivo e in…
Sono trapelati rumor dagli ambienti di Apple che hanno svelato il prezzo dei prossimi iPhone…