I+social+ci+spiano%3F+Come+fare+per+scoprirlo+e+come+difendersi
cellulariit
/i-social-ti-spiano-come-fare-per-capirlo-e-cosa-fare-per-evitarlo/amp/
Social

I social ci spiano? Come fare per scoprirlo e come difendersi

Published by
Elena Arrisico

C’è chi si domanda se i social ci spiano o meno. Ci sono dei modi per cercare di intuirlo e anche evitarlo, il più possibile.

I social ci spiano? Come fare per scoprirlo e come difendersi – Cellulari.it

Tutti, al giorno d’oggi, hanno almeno un account attivo sui social network. Ci sono una lunga serie di piattaforme che, con la creazione gratuita di un profilo, permettono di accedere alla vasta mole di funzionalità uniche nel loro genere e che garantiscono interazioni continue sia con i propri amici e conoscenti che con i creator che abbiamo deciso di seguire.

Ovviamente, c’è un tema che continua a tenere banco, ossia quello legato alla privacy personale e all’uso che viene fatto dei nostri dati da parte delle grandi aziende che si trovano “alle spalle” di questi social network. Ma è possibile sapere se i social network ci spiano? Scopriamo come fare per scoprirlo e come difendersi.

Come scoprire se i social spiano e come proteggerci

A tutti, prima o poi, è capitato di parlare di qualcosa e, pochi minuti dopo, ricevere sponsorizzazioni inerenti su Facebook o Instagram come pubblicità. È lecito, quindi, domandarsi se i social ci ascoltano o ci stanno spiando. Ovviamente, non esistono prove ufficiali che i social ci ascoltino durante le nostre conversazioni private. Ci sono, però, alcuni segnali che possono suggerire che i dati vengono raccolti e analizzati. Ecco come scoprire se i social spiano e come proteggerci.

Come scoprire se i social spiano e come proteggerci – Cellulari.it
  1. Controlla le autorizzazioni delle app: alcune hanno accesso a fotocamera, microfono, posizioni e contatti. Basta andare nelle impostazioni dello smartphone, selezionare Gestione Autorizzazioni e disattivare quello con cui non sei d’accordo.
  2. Disattiva la localizzazione: alcuni social controllano dove ti trovi, per mostrarti pubblicità e contenuti personalizzati. Limita l’uso a quelle app che ne hanno bisogno realmente, come Google Maps o Waze.
  3. Usa le protezioni della privacy: ci sono social che consentono di disattivare la personalizzazione degli annunci. Ad esempio, su Google puoi andare su Impostazioni > Privacy > Avanzate > Annunci e attivare l’opzione Disattiva la personalizzazione annunci. Anche su Facebook e Instagram, è possibile limitare i dati raccolti.
  4. Controlla l’uso del microfono: se ricevi pubblicità su determinati argomenti che hai menzionato a voce, controlla l’app Microfono andando nelle Impostazioni, su Privacy e, poi, togliendo l’Accesso al microfono.
  5. Fai attenzione a quello che condividi: non dimenticare che tutto ciò che pubblichi viene tracciato, così come la cronologia delle ricerche, le preferenze e i click. Cerca di limitare i like, diminuire le interazioni, pubblicare meno e usare la modalità in incognito per navigare sul Web.

Spesso, usiamo i social anche per lavoro e non soltanto per svago, quindi può essere difficile cancellarsi e smetterli di usarli del tutto. Puoi, però, usare consapevolmente questi strumenti, prestando attenzione a ciò che pubblichiamo e alle impostazioni dei vari social e app. Così facendo, riuscirai a proteggere la privacy un po’ di più. Scopri anche le app per spiare lo Stato di WhatsApp in incognito e se i social fanno davvero bene come crediamo.

Published by
Elena Arrisico

Recent Posts

  • Samsung

Addio alla carta d’identità fisica: i tuoi documenti diventano digitali grazie a Samsung

Samsung sta testando una succosa novità che permetterebbe agli utenti di dire addio ai documenti…

2 ore ago
  • Google

Google Maps non è come pensavi: da sempre ti nasconde queste funzioni segrete

Google Maps non è come pensavi, ci sono funzioni segrete che quasi nessuno conosce: scopriamole…

3 ore ago
  • Samsung

La nuova “Galassia” Samsung trapela online: cosa sappiamo del nuovo Galaxy S26

Continuano a trapelare informazioni sul nuovo corso degli smartphone top di gamma di Samsung: per…

4 ore ago
  • Google

Google “svende” lo smartphone: Pixel 10, l’offerta lampo sta per scadere

Stai cercando un telefono di fascia alta e non sai cosa scegliere? La variabile di…

5 ore ago
  • Windows

Windows 11 sotto accusa: il trucco per liberarsi dalla crittografia forzata che infastidisce tutti

Forse non lo sai ma Microsoft impone di base il funzionamento della crittografia dei dati.…

14 ore ago
  • Notizie

Dalla Cina arriva un robot troppo umano: il web trema, anche per il suo costo alla portata di tutti

Dalla Cina arriva un robot 'troppo umano', è davvero somigliante a noi e il suo…

15 ore ago