Finalmente in arrivo il widget di Google Foto anche su Android: ecco come si presenterà la sequenza automatica di foto selezionate dai Ricordi.
L’aggiornamento dell’applicazione Google Foto alla versione 5.49, al momento in fase di distribuzione, ha rivelato l’ultimo arrivo tra i widget implementati dall’azienda di Mountain View dalla fine del 2020: i Ricordi, che saranno disponibili in questo nuovo formato finalmente anche su Android.
iOS ha già accesso al widget, che consiste in una sequenza di immagini e foto automaticamente generata con contenuti selezionati dalla raccolta Ricordi dell’applicazione, visualizzabili su home screen per una maggiore personalizzazione della schermata principale. La funzionalità dovrebbe essere la stessa per Android, ma alcuni dettagli del codice suggeriscono la possibilità di una piccola differenza: ad essere selezionate saranno solo le foto scattate durante la stessa settimana dell’anno precedente, piuttosto che scelte dall’intera galleria di immagini disponibili.
LEGGI ANCHE >>> Qual è il migliore smartphone? La sentenza al Mobile World Congress
Al momento, il widget non è ancora attivabile: l’opzione risulta disabilitata, pur essendo integrata nel codice dell’applicazione. Non si tratta dell’unica innovazione che cambierà il servizio offerto da Google Foto: il temuto aggiornamento che limita lo spazio di archiviazione gratuita per foto e video è arrivato il mese scorso, causando il passaggio di molti utenti ai migliori servizi alternativi per aggirare la stretta.
Inoltre, Google Foto potrebbe presto esibire un’interfaccia completamente nuova e personalizzabile per conformarsi a Material You, il nuovo design dell’UI che interesserà l’intero sistema operativo con l’introduzione di Android 12, le cui tracce erano già presenti nel codice della versione 5.43. Il widget potrebbe costituire una parte importante delle nuove opzioni di personalizzazione offerti da Material You, in linea con il principio di un’esperienza funzionale ma unica per ogni utente.
LEGGI ANCHE >>> Giro di vite di Tiktok, cancellati oltre 11 milioni di account
Disattivare Bluetooth, NFC e Wi-Fi quando non necessari è un passo importante per proteggere la…
Telegram punta a a cancellare Whatsapp. L'applicazione pensata per i messaggi diretti, con l'ultimo aggiornamento,…
Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…
Stai cercando un regalo per Natale e sei indeciso su quale smartphone acquistare, con questa…
Capire se esiste un profilo Instagram nascosto è possibile, osservando alcuni indizi sulla piattaforma. Non…
Le nuove tecnologie permettono agli smartphone di catturare immagini nitide e luminose anche al buio,…