In molti si chiedono ogni quanto sia giusto cambiare le lenzuola del proprio letto e ora arriva la risposta direttamente dai medici.
La cura della casa ci impegna costantemente, ma prendersi cura del proprio appartamento non significa solamente pulire, ma anche mettere in ordine e fare caso a tantissime altre cose, come ad esempio curarsi del bucato e anche delle lenzuola del proprio letto.
Come sappiamo, le lenzuola sono il “porto sicuro” in cui rifugiarsi la notte, dove riposare tra una giornata impegnativa e l’altra; oltre a questo, però, sono anche il luogo dove si accumulano cellule morte della nostra pelle, sudore, saliva e tante altre sostanze, soprattutto se magari ci troviamo a fare delle attività a letto.
Ecco quindi che, sebbene sia un luogo dolce e confortevole, diventa anche il nido perfetto per funghi e batteri: è fondamentale, per questo, fare molta attenzione all’igiene. Ogni quanto si dovrebbero cambiare, dunque, le lenzuola, per evitare di andare a dormire nell’habitat preferito di funghi e batteri? Finalmente arriva la risposta dagli esperti.
Dormire in lenzuola fresche e profumate di bucato appena fatto è piacevole, ma non è il solo motivo che ci spinge a cambiarle con una certa costanza. Secondo il microbiologo dell’Università di New York, cambiare le lenzuola con un’alta frequenza è un’azione fondamentale per mantenere l’igiene nella nostra routine quotidiana, evitando di correre il rischio di ammalarci.
Secondo l’esperto, le lenzuola andrebbero quindi cambiate con una cadenza di una volta a settimana; come ricorda anche il sito karmek.it, l’essere umano produce una media di 26 litri di sudore ogni anno, che di fatto crea l’ambiente perfetto per far proliferare i funghi sia nei cuscini che nei materassi. La stessa situazione avviene sulle lenzuola, senza considerare poi agenti esterni al sudore umano: polvere, polline, peli degli animali e altri tipi di sporcizia.
Ecco perché, dunque, è bene cambiare le lenzuola con costanza: un’attenzione in più per dormire comodi e sul pulito, ma soprattutto evitando a microbi e funghi di arrivare alla nostra bocca o al naso, provocandoci raffreddore, gola irritata e altri tipi di fastidi.
Lo stesso discorso vale ovviamente anche per il pigiama, la camicia da notte o altri indumenti con cui siamo soliti dormire: anche questi andrebbero cambiati con costanza, e per aiutarci nella ruotine possiamo direttamente decidere un giorno per il cambio di lenzuola e pigiama, così da andare sul sicuro.
Puoi scannerizzare i tuoi documenti usando lo smartphone: è semplicissimo se usi questo metodo. Oggi…
Per dormire bene ed evitare diversi problemi di sonno, meglio non lasciare il telefonino accanto…
Per acquistare una macchina non serve necessariamente un finanziamento, può bastare avere uno smartphone: l'incredibile…
Xbox sta continuando a lavorare per portare avanti la sua personale idea di console e…
Guardare le Storie su Instagram, senza farsi vedere, è possibile? In tanti si domandano se…
Liberare la memoria dello smartphone non è difficile come potrebbe sembrare. Basta seguire alcuni semplici…