I+ladri+possono+entrare+in+casa+tua+in+qualunque+momento%3A+l%26%238217%3Berrore+che+tutti+commettiamo
cellulariit
/i-ladri-possono-entrare-in-casa-tua-in-qualunque-momento-lerrore-che-tutti-commettiamo/amp/
Non solo cellulari

I ladri possono entrare in casa tua in qualunque momento: l’errore che tutti commettiamo

Published by
Valeria Scirpoli

A volte siamo noi che con alcuni comportamenti “invitiamo” i ladri ad entrare in casa nostra: ecco l’errore da non commettere più.

La sicurezza della nostra casa è una priorità assoluta e, proprio per questo motivo, molte persone e famiglie dotano il loro appartamento di telecamere di sicurezza. Ma i ladri le “temono”, trovando sempre nuovi modi per entrare indisturbati nelle case delle povere vittime. 

I ladri possono entrare in casa tua in qualunque momento: l’errore che tutti commettiamo – cellulari.it

Lasciare incustodita la casa per un periodo breve o lungo, ci genera quindi sempre tanta ansia. Il problema è che i ladri non hanno un momento o una stagione precisa per agire: ormai lo fanno quando vogliono e spesso siamo noi, con i nostri comportamenti, a rendergli tutto più facile. 

L’errore che non devi commettere altrimenti i ladri entreranno in casa tua indisturbati

Quando si parla di sicurezza della casa, un aspetto imprescindibile da considerare sono le buone pratiche quotidiane che tutti dovremmo avere. Ci sono infatti alcuni comportamenti “sbagliati” che mettiamo in atto, un po’ inconsapevolmente e per abitudine, un po’ perché pensiamo che siano innocui, che possono agevolare le operazioni criminali dei ladri. 

L’errore che non devi commettere altrimenti i ladri entreranno in casa tua indisturbati – cellulari.it

La differenza fra un ambiente sicuro e uno vulnerabile passa attraverso dove lasci le chiavi di casa tua. Molte persone regolarmente le lasciano nella serratura ma questo è un errore grave e che può avere conseguenze costose in diversi termini. La porta d’ingresso infatti è l’accesso principale alla nostra casa e, purtroppo, anche la via preferita per i ladri.

Infatti il 50% dei furti avviene attraverso la porta d’ingresso che è quindi il punto più vulnerabile della nostra casa. Anche se potrebbe sembrare controintuitivo, lasciare le chiavi nella serratura rende ancora più facile il compito dei ladri. Dunque le forze dell’ordine sconsigliano di continuare con questa abitudine che, paradossalmente, rende facile per i ladri manipolare la serratura dall’esterno.

Con strumenti facilmente reperibili, come calamite o chiavi appositamente preparate, i malintenzionati possono far ruotare la chiave e riuscire ad entrare in casa senza difficoltà. In particolare ciò accade quando si tratta di serrature a doppia mappa. Queste chiavi hanno lamelle su entrambi i lati con seghettature diverse e in genere sono difficili da duplicare ma con i giusti strumenti, i ladri riescono ad ottenerne una copia esatta, rendendo la casa molto più vulnerabile. 

Ma non finisce qua: anche se lasciare la chiave nella serratura ci sembra una cosa giusta da fare, soprattutto perché così sappiamo sempre dove sono, ragionando in un’ottica più ampia, questa abitudine è sbagliata anche per un altro motivo. Nella sfortunata ipotesi in cui ci fosse un emergenza o se un membro della famiglia subisse un incidente domestico, potrebbe essere necessario l’intervento rapido dei soccorritori.

Ma se la porta è bloccata dalla chiave nella serratura, si perderebbe del tempo prezioso per salvare la vita di una persona, per esempio. Lasciare le chiavi nella serratura, quindi, seppur comodo, è da evitare sia per tutelare la sicurezza della nostra casa e sia per evitare spiacevoli conseguenze in caso di incidenti o imprevisti.

Published by
Valeria Scirpoli

Recent Posts

  • Amazon

Addio Temu, Amazon Haul sbarca in Italia: top 5 prodotti di novembre

Ci siamo, anche in Italia arriva Amazon Haul. Cosa è? Amazon Haul è una nuova…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Netflix usa l’intelligenza artificiale per capire i gusti degli utenti? Ecco come l’AI ti conosce meglio di te stesso

Le piattaforme di streaming si affidano sempre piĂą a sistemi intelligenti che interpretano gusti e…

12 ore ago
  • App e Videogiochi

Come creare una suoneria personalizzata? Ecco il trucco per crearne una in pochi secondi

Molti non sanno che è possibile creare una suoneria personalizzata senza usare il computer. Smartphone…

13 ore ago
  • Apple

iOS 27, spuntano le prime indiscrezioni: Apple punta tutto sull’intelligenza artificiale

Come sarĂ  iOS 27? Anche se è ancora presto per rispondere a questa domanda, Apple…

17 ore ago
  • Samsung

Quest’accessorio rivela dettagli assurdi sui nuovi Galaxy S26 di Samsung

Con Samsung che si prepara all'arrivo dei nuovi smartphone di bandiera, non si fermano i…

19 ore ago
  • Smartphone

REDMAGIC 11: telefono raffreddato a liquido, perchè comprarlo e prezzo

Avete mai sentito parlare di un telefono raffreddato a liquido? Il futuro della telefonia potrebbe…

20 ore ago