I dermatologi mettono in guardia: ecco ogni quanto lavare i capelli nei mesi freddi

Durante i mesi freddi sai ogni quanto dovresti lavare i capelli? Te lo dicono i dermatologi: così non sbagli. 

Mentre durante la bella stagione, specie in estate, può capitare di lavare i capelli anche tutti i giorni, soprattutto quando si va al mare o in piscina, in inverno la frequenza del lavaggio potrebbe essere ridotta. 

Lavare capelli
I dermatologi mettono in guardia: ecco ogni quanto lavare i capelli nei mesi freddi – cellulari.it

Ma non tutti sanno ogni quanto bisognerebbe lavare i capelli nei mesi freddi. C’è infatti un numero di volte in cui andrebbe fatta questa azione che molte persone fanno di frequente anche quando fa freddo e altre, invece, un po’ per pigrizia e un po’ perché non si ha voglia, tendono a rimandare e rimandare.

I dermatologi rivelano ogni quanto lavare i capelli quando fa freddo

Lavare i capelli è un’azione che non deve essere sottovalutata, specie in inverno dove l’attenzione deve essere maggiormente riposta sulla frequenza con cui effettuare lo shampoo.

Lavare capelli
I dermatologi rivelano ogni quanto lavare i capelli quando fa freddo – cellulari.it

Non tutti lo sanno ma il riscaldamento nelle nostre case, se troppo elevato, può portare a caduta e rottura dei capelli per via della disidratazione dei fusti. Per questo motivo, durante i mesi freddi andrebbe anche ridotto l’uso di piastre e arricciapelli, soprattutto se a temperatura elevata. Usare il phon invece è fondamentale per non rischiare di ammallarsi.

Non si deve inoltre trascurare l’importanza della frequenza con cui lavare i capelli. Non c’è una risposta univoca da parte degli esperti in merito a ogni quanto lavarsi i capelli, molto dipende da caso a caso. L’American Academy of Dermatologist (AAD) ritiene che si debba decidere quando fare lo shampoo a seconda della quantità di sebo che viene prodotta dal cuoio capelluto. Poi, se si fa qualche attività sportiva (tipo nuoto o anche palestra), lo shampoo andrà fatto più spesso.

Ma occorre utilizzare i prodotti giusti, che variano a seconda del tipo di cute e non vanno scelti a caso perché altrimenti le conseguenze potrebbero essere forfora, formazione di sebo, opacità e secchezza. Quindi, i dermatologi consigliano di scegliere dei prodotti adatti al proprio tipo di capello. Infine, sebbene non ci sia un numero di volte prestabilito in cui lavarsi i capelli quando fa freddo, non bisogna aspettare troppi giorni (per evitare la disidratazione della chioma) e considerare le proprie esigenze e il proprio stile di vita. 

Gestione cookie