Hai mai sentito parlare del Huawei Pura 80 Ultra? Probabilmente no, visto che questo telefono appartiene ad una specifica nicchia di mercato.
Lo smartphone di casa Huawei, infatti, non punta alla fascia medio alta, ma a chi cerca un telefono tecnologicamente avanzatissimo e chi ama “smanettare”.
La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato sono pensati per il grande pubblico vista la finalità di ogni casa, ovvero vendere quanti più telefoni possibili.
Spesso però compaiono in commercio anche prodotti “vetrina” ossia pensati quasi esclusivamente per mostrare quanto lontano possa spingersi la tecnologia.
Il Huawei Pura 80 Ultra appartiene chiaramente a questa categoria visto che si tratta di un dispositivo affascinante, audace e inviso al panorama europeo.
Il telefono è acquistabile, sì, ma resta difficile da consigliare alla maggior parte degli utenti, soprattutto per l’assenza dei servizi Google, la mancanza del 5G fuori dalla Cina e un prezzo di listino da top di gamma.
Eppure, sotto questi compromessi, si nasconde uno dei telefoni migliori al Mondo, con un compart ofoto tra i più rivoluzionari mai visti su smartphone.
Ma quali sono le caratteristiche principali di questo cellulare? Il Pura 80 Ultra porta al debutto una nuova fotocamera con sensore da un pollice abbinato a una soluzione di zoom a prisma mobile.
Questo in realtà sposta fisicamente la lunghezza focale tra due sistemi periscopici, passando da un ingrandimento ottico 3.7x a un sorprendente 9.4x.
Questo meccanismo permette di ottenere un bokeh naturale, non simulato, simile alle fotocamere professionali. Lo zoom è fino a 9.4x punta a mantiene una qualità reale e credibile prima di lasciare il passo all’IA fino a 50x. Benissimo anche i video in 4K a 60 fps sono di alto livello.
Sul fronte hardware, invece, il Pura 80 Ultra monta un display OLED da 6,8 pollici a 120 Hz, luminoso e ben visibile anche all’aperto.
Il processore è il novo Kirin 9020 a 7 nm, accompagnato da 16 GB di RAM e 512 GB di memoria UFS 4.1, garantisce prestazioni solide nonostante sia meno potente delle controparti Snapdragon.
La batteria da 5170 mAh offre un’ottima autonomia, complice l’assenza dei servizi Google, mentre la ricarica raggiunge i 100W via cavo e gli 80W in wireless. Il design risulta curato ma il telefono è pesante, oltre i 200 grammi.
Oltre al prezzo del telefono, il problema di acquistare questo Huawei Pura 80 Ultra resta la parte software.
Sul telefono non sono presenti Play Store, pagamenti NFC con Google Wallet. Insomma niente Android Auto e problemi con molte app bancarie. Aurora Store e soluzioni come MicroG permettono di usare anche le app Google, ma richiedono una certa dimestichezza.
Dunque, il Huawei Pura 80 Ultra è lo smartphone perfetto per chi vuole foto perfette ed ama smanettare, ma il prezzo da 1.499 euro è fuori mercato rispetto al top Samsung.
Se sei alla ricerca di un'ottima tastiera meccanica sei capitato nel posto giusto. Con questo…
Convertire un PDF in Word da smartphone o tablet oggi è semplice e veloce. Con…
Quale sarà il vero telefono top di gamma del 2026? Gli indizi portano tutti all'Iphone…
Vaghi per la casa per cercare la rete Wi-Fi ma non hai ancora trovato la…
Cerchi un paio di cuffie auricolari di qualità che possa reggere il confronto con i…
Vuoi acquistare una PlayStation 5 e non sai qual è il momento giusto? Negli ultimi…