Dalla Beta di un sistema operativo ai suoi sviluppatori, il passo è breve. Huawei continua a puntare sulla crescita di HarmonyOS, inizialmente Hongmeng OS, sistema operativo molto simile ad Android.
HarmonyOs è stato realizzatoto, sviluppato e presentato lo scorso 9 agosto 2019 dal secondo colosso nel settore della telefonia dopo Samsung per rimarcare la sua indipendenza da Android. Sono già più di 1800, infatti, i gruppi e team di sviluppatori che hanno iniziato a conoscere il software e la piattaforma di sviluppo.
Huawei ha iniziato a sviluppare un sistema operativo in proprio a partire dal 2012, ma solo lo scorso anno è riuscito a superare tutti i problemi creati delle sanzioni economiche imposte da Trump e il seguente impedimento all’utilizzo di Android. Harmony nasce come un sistema operativo distribuito open source, basato su microkernel per hardware, con comunicazioni tra processi più veloci rispetto a QNX o al microkernel Fuchsia di Google.
LEGGI ANCHE >>> Redmi Note9 5G prevede un nuovo nome, debutta come Note 9T
E con allocazioni delle risorse in tempo reale. HarmonyOS è la sua evoluzione, un marchio cinese (fino al 2029) registrato da Huawei nell’ufficio dell’Unione europea insieme ad altri quattro marchi commerciali: Huawei Ark OS, Huawei Ark, Ark e Ark OS.
LEGGI ANCHE >>> Google Foto ti fa rivivere il 2020: disponibile “Year in Review”
Le similitudini con Android ci sono, ma secondo fonti della società cinese impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni, l’architettura è diversa da quella utilizzata dal sistema operativo sviluppato da Google.
Huawuei si aspetta molto dalla crescita di HarmonyOS: 40 produttori per lo sviluppo di accessori legati alla domotica e Internet delle cose (secondo la casa di Shenzhen i più inclini all’ottimizzazione di HarmonyOS) stanno collaborando con il fine di portare sul mercato oltre 100 milioni di dispositivi, già nel 2021. Anno in cui si attendono, chiaramente, i necessari aggiornamenti.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…