Ti compare sempre l’avviso “memoria piena” sullo smartphone? Ecco come puoi recuperare spazio svuotando il cestino di Whatsapp.
Siamo abituati ad usare tutti i giorni Whatsapp per comunicare con gli altri: è grazie a questa applicazione che ci scambiamo non solo messaggi testuali ma anche immagini, video, audio. Questi, possono occupare gran parte della memoria del nostro dispositivo.
È anche per questo che ad un certo punto ci apparirà quel fastidioso messaggio di errore “memoria piena”, quello che vuol dirci due cose sole: da una parte non possiamo più usare lo smartphone al suo massimo, per esempio scaricando nuove app, e dall’altra saremo costretti a cancellare anche i nostri ricordi, ad esempio foto, video. Ma come possiamo recuperare memoria in modo più facile? Non tutti lo sanno ma è possibile farlo svuotando il cestino di Whatsapp.
Per liberare spazio nel cellulare non c’è bisogno di cancellare foto e video oppure acquistare una memoria esterna, che permetterebbe solo di aggiungere pochi altri GB.
C’è un modo poco noto e molto efficace per recuperare molti GB e consiste nello svuotare il cestino di Whatsapp. In molti pensano che basti cancellare una conversazione o una chat per farlo ma questo non significa liberare spazio sulla memoria dei device. C’è proprio un cestino di questa applicazione così famosa che è facilmente “raggiungibile” mediante questo percorso, così che potremo svuotarlo. Occorrerà aprire il file manager e cliccare su Memoria Interna o Memoria primaria per poi accedere ad Android – meta – com.whatsapp – whatsapp – database.
Tenere premuto ogni file visualizzato all’interno della cartella, selezionando i più vecchi o quelli di cui non si ha più bisogno e cliccare su “elimina” per eliminarli. Ovviamente il file una volta cancellato, sarà cancellato definitivamente, quindi meglio essere sicuri prima di procedere. Il consiglio è poi di eseguire questa operazione, un po’ “meccanica”, anche alla fine di ogni giornata.
Prendersi pochi minuti ogni giorno per eliminare ciò che non serve, può essere utile per avere sempre spazio nel dispositivo da riservare davvero a ciò che ci occorre avere sempre nel nostro cellulare. Ma c’è anche un altro escamotage per non occupare troppo spazio con i file multimediali dell’app di messaggistica Whatsapp. Come tutti sanno, questi si salvano in automatico sullo smartphone a meno che non si disattivi l’opzione “Visibilità dei media”.
Basterà seguire questo percorso: cliccare su “Impostazioni”, poi su “Chat” ed infine procedere con la disattivazione della funzione. Ovviamente si potrà successivamente decidere di riattivarla per fare in modo che vengano scaricate in automatico le foto una volta ricevute su Whatsapp.
Forse in pochi lo sanno, ma Google nasconde una scorciatoia segreta per l'IA: vediamo insieme…
Ognuno ha il suo gioco preferito ma ci sono alcune esperienze che tutti dovrebbero provare…
Quanto costerà GTA VI? La domanda gira da tempo sul web e ancora non si…
Se sei stato vittima del furto di un iPhone, sappi che ci sono alcuni passaggi…
Eliminare file sul cellulare, senza perderli, non è difficile. Ci sono alcuni trucchi a cui…
Assegno di Inclusione: solo se fai così non rischi di perdere il sussidio economico da…