Non tutti lo sanno ma nel parcheggio del centro commerciale è possibile prendere delle multe: ecco a cosa fare attenzione.
Quando andiamo al centro commerciale non badiamo molto a rispettare il Codice della Strada. A volte andiamo controsenso, invadiamo l’altra carreggiata, parcheggiamo fuori dagli stalli. Non crediamo di essere sottoposti a nessun controllo qui.

Eppure non è propriamente vero e, anzi, snche nel parcheggio del centro commerciale dovremmo fare attenzione a rispettare il Codice della Strada, la segnaletiche e a parcheggiare bene, proprio per la sicurezza di tutti e per evitare delle salate multe (che è possibile prendere anche qui).
La multa nel parcheggio del centro commerciale è possibile: a cosa fare attenzione
Ma gli automobilisti possono essere sanzionati anche per un altro motivo quando parcheggiano nel parcheggio del centro commerciale. Infatti, lasciare l’auto nel parcheggio per tanto tempo, può comportare una multa molto salata.

È il caso del “furbetto della Mercedes”, un uomo che ha lasciato la sua auto all’Oriocenter, vicino all’aeroporto di Orio al Serio, per oltre un mese durante le vacanze. Ma i parcheggi dei centri commerciali sono soggetti al Codice della Strada. Quindi, stando all’art. 158 comma 1 del Codice della strada, è vietata la sosta sui marciapiedi, in modo da intralciare la visibilità di segnaletica o semafori, e la fermata in corrispondenza di passaggi a livello, gallerie, curve o intersezioni.
La violazione di queste norme comporta sanzioni pecuniarie e, in alcuni casi, la decurtazione di punti dalla patente. Sulla Mercedes sono state apposte almeno 20 multe e decine di messaggi lasciati dai passanti sulla carrozzeria polverosa dell’auto. La sanzione per multa in divieto di sosta va da 29,40 euro se pagata entro cinque giorni e sale a 42 euro dopo tale termine. Per quanto riguarda la Mercedes, si stima che il proprietario abbia dovuto pagare ben 800 euro di multa.
Infatti, il Codice della Strada permette di multare lo stesso veicolo ogni 24 ore, quindi chi lascia l’auto nello stesso posto per giorni o settimane rischia di accumulare multe consecutive. Questa regola è particolarmente severa nelle zone vicine a stazioni e aeroporti, dove la sicurezza e la gestione della viabilità sono fondamentali. Il problema di Orio al Serio è concreto perché ogni notte restano parcheggiate abusivamente tante auto e questo inficia anche sula sicurezza, causando problemi di viabilità e aumento delle possibilità di furti o atti di vandalismo.
Per questo motivo, la polizia locale effettua controlli costanti, anche nelle ore notturne, sanzionando decine di veicoli ogni giorno. Quindi, la soluzione migliore resta parcheggiare in aree autorizzate o private, anche a pagamento, così da partire sereni evitando multe e soprattutto rispettando la sicurezza di tutti.