Sapevi che ci sono anche le gift card su Google Play? Ora Google ha implementato una funzione che potrebbe risolvere moltissimi problemi.
È in pratica da quando esistono i grandi negozi di shopping online che esistono anche le cosiddette gift card da acquistare e usare come regalo alternativo.
Non c’è festività, Natale o compleanno non importa, durante la quale qualche parente non decida di risolvere il problema dei regali proprio con una gift card. Del resto tutti comprano su siti come Amazon e sugli altri grandi portali oppure nei grandi negozi di elettronica e con una gift card si fa un regalo utile che non impegna e di sicuro non delude.
Per riuscire però a trovare gift card che non siano in realtà delle truffe occorre stare molto attenti. Ci sono infatti purtroppo dei siti che nascondono in piena vista, e sotto forma di gift card apparentemente legittime, inutili codici. Motivo per cui la novità che invece sta arrivando dentro Google Play è positiva. Vediamo come funziona.
Le gift card su Google Play, tutto in sicurezza
Come accennavamo prima, l’unico vero grande problema del comprare delle gift card online è il fatto che bisogna comprarle da siti legittimi e di cui ci si fida. Perché altrimenti si sprecano soldi inutilmente. Ecco allora che proprio per quelli che come regali apprezzano l’escamotage può tornare molto utile la nuova opzione che Google sta sperimentando: le gift card su Google Play Store.
Per ora la novità è, come sempre succede in questi casi, limitata geograficamente a un numero preciso di utenti. Ma è chiaro che si tratta di qualcosa che, a mano a mano, verrà estesa anche a tutti gli altri Paesi e quindi a tutti gli utenti che usano Google Play e Google Play Store per trovare le app. Pensa cosa si può fare con una gift card su Amazon.
Ma come funziona se vuoi mandare una gift card a qualcuno? In realtà il funzionamento è molto semplice. Proprio perché Google immagina che queste gift card possano essere utilizzate principalmente come regali, quello che occorre fare dopo aver scelto la tipologia e l’importo è inserire l’indirizzo email del destinatario.
Il destinatario poi riceverà un messaggio che può essere attraverso email o attraverso un messaggio di testo tradizionale. Come succede con le gift card che si acquistano e poi si danno fisicamente ai festeggiati, c’è spazio anche per un messaggio personalizzato.
Non c’è ancora una tempistica precisa riguardo l’allargamento del numero di utenti per questa novità e per ora sembra limitata agli utenti Android che si trovano negli Stati Uniti.
Google non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali e probabilmente lo farà proprio quando la funzione diventerà più diffusa. Lo scopo della società della grande G sembra essere sempre di più quello di trasformare i propri servizi in qualcosa di più malleabile e aperto in modo da trovare comunque un pubblico.
Dopo gli aggiornamenti che per esempio sono arrivati al gestore delle carte e degli abbonamenti, il Wallet, ora c’è anche lo shopping online fatto da dentro il Play Store.