In attesa di GTA VI i fan della saga sono concordi nell’eleggere come miglior protagonista della saga un personaggio tanto carismatico quanto complesso, colui che incarna alla perfezione le due anime della produzione Rockstar.
Il successo di GTA V ha spostato ancora di più l’attenzione del pubblico sul lato ludico e caciarone di Grand Theft Auto. La caratteristica che rende così unico il franchise di Rockstar è proprio la libertà d’azione che è concessa al giocatore, il quale si trova all’interno di un enorme parco giochi virtuale nel quale può fare letteralmente tutto ciò che gli viene in mente.
Gli open world di GTA sono sempre ricchi di vita e possibili interazioni, di attività secondarie che è possibile sperimentare e padroneggiare. L’online ha dato a tutti la possibilità di fare questo in compagnia di milioni di persone reali in tutto il mondo. Non più dunque semplice “cazzeggio” con gli npc, ma insieme a persone reali all’interno di un mondo virtuale che è molto simile a quello in cui viviamo.
Proprio questa capacità di rendere credibile il mondo di gioco è ciò che ha permesso al gioco di prosperare in tempo di Covid, quando le persone chiuse in casa hanno deciso di creare un mondo virtuale con regole reali all’interno dell’online di Grand Theft Auto. Insomma non vi è dubbio che il world building e la natura open world siano il principale aggancio per il pubblico, ma questa serie ha anche un anima narrativa molto ben strutturata e coinvolgente, capace di regalare momenti altissimi.
Se fino al terzo capitolo i protagonisti erano criminali di bassa lega che volevano solo raggiungere l’apice della malavita per ottenere ricchezze e potere, a partire da Vice City Rockstar ha cominciato a curare in maniera dettaglia e sfaccettata sia la narrazione che la psicologia dei protagonisti.
Qual è il miglior protagonista di GTA secondo i fan della saga
Non è un caso se proprio Vice City – città in cui è ambientato GTA VI – è rimasto nel cuore degli appassionati. In quel capitolo c’era un protagonista complesso e carismatico, Tommy Vercetti, con un passato drammatico e una comprensibile voglia di farsi giustizia.
In San Andreas CJ è un ragazzo di quartiere cresciuto in mezzo alla violenza e all’ingiustizia che sogna un futuro diverso per se stesso e la famiglia, in GTA V Trevor è un folle psicopatico, Michael un arrivista intrappolato in una vita infelice e Franklyn un ragazzo che vuole emergere dalla miseria in cui è cresciuto.
Tutti personaggi a loro modo interessanti e sfaccettati ma che non riescono a raggiungere la complessità e l’umanità di Nico Bellic, protagonista di GTA IV. Ex militare slavo sopravvissuto alla guerra, Nico emigra negli Stati Uniti allo scopo di lasciarsi dietro la violenza e la morte che da sempre hanno accompagnato la sua esistenza.
Il suo desiderio è quello di trovare pace e poter vivere una vita normale e per farlo accetta anche incarichi da sicario per persone poco raccomandabili. Implacabile con un’arma in mano, freddo quando è necessario portare a termine un lavoro, Nico riesce a dimostrarsi umano ad aiutare chi è in difficoltà senza pretendere o volere nulla in cambio.
Nel suo animo convivono il killer spietato e l’uomo che cerca disperatamente una redenzione. Un conflitto interiore che lo rende un personaggio quasi shakespeariano e che lo rende ancora oggi il miglior protagonista partorito dalle penne degli sceneggiatori Rockstar. Riusciranno Jason e Lucia a scalzarlo dal gradino più alto del podio?