GTA 6: Take-Two rassicura i fan sul rinvio, ma quanto influirà sull’industria?

In una recente intervista il Ceo di Take-Two Interactive ha parlato del rinvio di GTA VI e dell’interesse di tutta l’industria riguardo il lancio del gioco che sembra destinato a diventare uno spartiacque per il futuro del medium videoludico.

Sono passati una ventina di giorni da quando Rockstar Games ha annunciato il rinvio di GTA VI, gioco originariamente atteso per la fine di questo anno e che invece dovrebbe giungere sul mercato il prossimo 26 maggio 2026. Manca dunque un anno prima di poter mettere le mani sull’ultimo capitolo di una delle saghe più importanti e vendute della storia del videogioco.

Lucia Caminos, protagonista di GTA VI
GTA 6: Take-Two rassicura i fan sul rinvio, ma quanto influirà sull’industria? – rockstargames.com – cellulari.it

Impossibile non ravvisare la delusione dei fan, i quali fremono da anni all’idea di poter giocare questo titolo e speravano che la loro attesa fosse definitivamente finita. Non si può nemmeno sorvolare sull’impatto che questa decisione di Rockstar ha avuto sul resto dell’industria videoludica, visto che in tanti hanno ritardato l’annuncio della finestra di lancio del loro prodotto per timore della concorrenza di GTA VI.

Mai come in questo periodo storico è infatti fondamentale fare uscire il proprio gioco in un periodo dell’anno non troppo affollato. Il rischio è che per quanto il lavoro sia stato fatto bene, i risultati commerciali non siano all’altezza delle aspettative, dunque non portare ad ottenere profitto dalla vendita e in alcuni casi addirittura a non arrivare in pari con le spese effettuate, con tutte le conseguenze del caso.

Inoltre ci troviamo in un periodo storico di estrema abbondanza, in cui è estremamente difficile emergere sulla lunga distanza, i giocatori si fiondano sui giochi popolari e sono pochi i veri appassionati che recuperano un titolo più datato per interesse o curiosità personale. In una simile situazione di mercato non stupisce che l’uscita di GTA VI o il suo rinvio siano uno spauracchio per tutti.

GTA VI nuovamente rinviato? Il ceo di Take-Two rassicura fan e industria

Take-Two, publisher di GTA, è consapevole dell’interesse globale sul gioco e di conseguenza dell’impatto che avrà la sua uscita non solo sui destini dell’azienda ma anche sul resto dell’industria. A meno di flop clamorosi, infatti, GTA sarà capace di catalizzare l’attenzione di media e pubblico per mesi, oscurando tutto il resto.

Primo piano Jason, protagonista di GTA VI
GTA VI nuovamente rinviato? Il ceo di Take-Two rassicura fan e industria -rockstargames.com – cellulari.it

Se da un lato avere una data precisa di lancio è un bene per chi vuole evitare di entrare in diretta concorrenza con il gioco, dall’altra può rivelarsi un’arma a doppio taglio se Rockstar decidesse di spostare ulteriormente il lancio o se fosse obbligata a farlo da esigenze di produzione. A tal proposito il ceo di Take-Two Strauss Zelnick ci ha tenuto a rassicurare tutti.

Intervistato da The Game Business, il dirigente dell’azienda americana si è detto prima lusingato dall’interesse collettivo per il gioco ed ha quindi aggiunto: “Ci tengo a rassicurare i fan e a ricordare loro che quando stabiliamo una data specifica, questa finisce per essere sempre la data definitiva”.

Zelnick spiega in seguito che: “Pensavamo che fosse importante rasserenare le persone sul fatto che GTA 6 sarebbe arrivato, e annunciare una data specifica sottolinea proprio questa nostra volontà di fare chiarezza“. Insomma il 26 maggio 2026 esce finalmente GTA VI e salvo problematiche dell’ultim’ora non ci dovrebbero essere rinvii.

Gestione cookie