Dopo un periodo di assenza per via di trend topic differenti, si torna a parlare del “Elefante nella stanza” quel GTA 6 che già adesso si candida ad essere il miglior gioco di questa generazione, nonché uno dei giochi di maggiore impatto della storia.
Qualora Rockstar mantenesse la promessa di pubblicare GTA 6 a maggio 2026 ci troveremmo di fronte ad un nuovo capitolo della saga più venduta della storia a distanza di 13 anni dall’ultimo. Nel frattempo sono cambiate molte cose nell’ambito videoludico, sono cambiati i gusti dei videogiocatori e ci sono dinamiche di gameplay che hanno fatto il successo di questa saga che ormai risultano datate.
La convinzione di tutti è che Rockstar riesca a presentare un gameplay talmente peculiare e innovativo da riscrivere le regole degli open world, da offrire un punto di riferimento per i giochi a venire esattamente come ha fatto Baldur’s Gate III per gli rpg di stampo europeo e come ha più di recente fatto Clair Obscure: Expedition 33 per i jrpg a turni.
Che la vecchia formula non funzionerebbe lo hanno dimostrato alcuni casi recenti. L’idolatrata Bethesda è stata seppellita dalle critiche poiché la sua nuova IP – Starfield – presentava un gameplay troppo simile ai titoli precedenti, lo stesso è accaduto a Rockstar con Mafia The Old Coutry, titolo apprezzato graficamente e narrativamente ma datato per quanto riguarda il gameplay.
Di questo problema soffre anche Ubisoft, software house tra le più apprezzate fino ad un decennio fa che adesso fatica a imporre un proprio gioco poiché la formula ludica proposta è sempre la medesima, che si tratti del nuovo Assassin’s Creed o di una nuova proprietà intellettuale come Avatar o Star Wars.
Potrebbe anche Rockstar finire schiacciata dal peso delle aspettative, dalla convinzione del pubblico che debba proporre qualcosa di rivoluzionario? Ma poi è davvero necessario? Si tratta di una questione di percezione collettiva e hype esagerato, i titoli citati non sono mai brutti giochi, ma sono finiti nel tritacarne di una critica e di un pubblico che vivono di entusiasmi e mode.
L’attesa nei confronti di GTA 6 è talmente elevata che difficilmente il pubblico snobberà il gioco una volta che arriverà sul mercato. Le vendite del gioco saranno fuori scala e probabilmente ci troveremo di fronte al gioco più venduto della generazione. Se poi questo riuscirà a soddisfare le irrealistiche aspettative del pubblico solo il tempo potrà dircelo.
Nel frattempo qualsiasi notizia e qualsiasi immagine esca a tema fa il pieno di visualizzazioni sul web. Di recente un utente X il cui nome è “GTA Countdown” ha pubblicato uno screenshot tratto dal secondo trailer del gioco che ha lasciato tutti senza parole. Per chiunque non abbia visto il trailer e non sappia da dove è tratta l’immagine è impossibile comprendere che non si tratta di una foto reale.
Capire se il nostro numero di telefono o altri dati personali sono presenti nel Dark…
Usare caratteri come il corsivo o il grassetto può rendere la tua bio Instagram più…
WhatsApp introduce una novità assoluta, tutta da provare per i dispositivi iOS: cosa sono le…
Se cambi vita hai non soltanto 100.000 euro, ma anche la possibilità di vivere in…
Ormai ci siamo, sono arrivo i nuovissimi iPhone 17: a quanto pare, la batteria è…
Il Fisco controllerà tutti incrociando dati fiscali e tenore della vita: ecco come lo farà…