Dopo un periodo di assenza per via di trend topic differenti, si torna a parlare del “Elefante nella stanza” quel GTA 6 che già adesso si candida ad essere il miglior gioco di questa generazione, nonché uno dei giochi di maggiore impatto della storia.
Qualora Rockstar mantenesse la promessa di pubblicare GTA 6 a maggio 2026 ci troveremmo di fronte ad un nuovo capitolo della saga più venduta della storia a distanza di 13 anni dall’ultimo. Nel frattempo sono cambiate molte cose nell’ambito videoludico, sono cambiati i gusti dei videogiocatori e ci sono dinamiche di gameplay che hanno fatto il successo di questa saga che ormai risultano datate.
La convinzione di tutti è che Rockstar riesca a presentare un gameplay talmente peculiare e innovativo da riscrivere le regole degli open world, da offrire un punto di riferimento per i giochi a venire esattamente come ha fatto Baldur’s Gate III per gli rpg di stampo europeo e come ha più di recente fatto Clair Obscure: Expedition 33 per i jrpg a turni.
Che la vecchia formula non funzionerebbe lo hanno dimostrato alcuni casi recenti. L’idolatrata Bethesda è stata seppellita dalle critiche poiché la sua nuova IP – Starfield – presentava un gameplay troppo simile ai titoli precedenti, lo stesso è accaduto a Rockstar con Mafia The Old Coutry, titolo apprezzato graficamente e narrativamente ma datato per quanto riguarda il gameplay.
Di questo problema soffre anche Ubisoft, software house tra le più apprezzate fino ad un decennio fa che adesso fatica a imporre un proprio gioco poiché la formula ludica proposta è sempre la medesima, che si tratti del nuovo Assassin’s Creed o di una nuova proprietà intellettuale come Avatar o Star Wars.
Potrebbe anche Rockstar finire schiacciata dal peso delle aspettative, dalla convinzione del pubblico che debba proporre qualcosa di rivoluzionario? Ma poi è davvero necessario? Si tratta di una questione di percezione collettiva e hype esagerato, i titoli citati non sono mai brutti giochi, ma sono finiti nel tritacarne di una critica e di un pubblico che vivono di entusiasmi e mode.
L’attesa nei confronti di GTA 6 è talmente elevata che difficilmente il pubblico snobberà il gioco una volta che arriverà sul mercato. Le vendite del gioco saranno fuori scala e probabilmente ci troveremo di fronte al gioco più venduto della generazione. Se poi questo riuscirà a soddisfare le irrealistiche aspettative del pubblico solo il tempo potrà dircelo.
Nel frattempo qualsiasi notizia e qualsiasi immagine esca a tema fa il pieno di visualizzazioni sul web. Di recente un utente X il cui nome è “GTA Countdown” ha pubblicato uno screenshot tratto dal secondo trailer del gioco che ha lasciato tutti senza parole. Per chiunque non abbia visto il trailer e non sappia da dove è tratta l’immagine è impossibile comprendere che non si tratta di una foto reale.
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…