GTA 6 ci è stato presentato sin dall’inizio come la storia di Jason e Lucia, una coppia di criminali che punta alla scalata al vertice per ottenere una rivalsa sociale ed economica, ma pare ci possa essere anche un terzo protagonista.
In attesa di notizie e immagini ufficiali, si continua a parlare di GTA 6 e di quella che potrebbe essere la trama del nuovo capitolo dell’iconica saga Rockstar. Prima ancora dell’annuncio ufficiale, in rete circolava già voce che questo sarebbe stato il primo GTA con protagonista una donna, rumor che è poi stato in parte confermato dalle notizie ufficiali.
In effetti una donna come protagonista c’è, Lucia Caminos, ma non sarà l’unica ad imbracciare le armi e fare rapine, insieme a lei ci sarà Jason, carismatico giovanotto di belle fattezze che ci è stato presentato come il fidanzato. In sostanza tutta la campagna marketing di questo gioco è stata basata sul proporre una versione Rockstar della storia di Bonnie e Clyde, un qualcosa di assolutamente inedito per la saga.
C’è grande curiosità sui due personaggi, non solo per vedere in che modo Rockstar gestirà narrativamente una storia d’amore – nei precedenti capitoli le love story sono state sempre marginali o motore dell’azione per via di episodi tragici – ma anche per capire qual è il loro background ed in che modo possa evolversi un sentimento che si basa sul desiderio di rivalsa sociale di entrambi.
Il secondo trailer ha poi messo la pulce nell’orecchio a molti fan: è se Jason in realtà fosse un agente infiltrato? Possibile che Rockstar voglia apertamente citare un capolavoro come The Departed, aggiungendoci qualche suggestione alla Point Break e perché no anche alla Fast and Furious?
Il citazionismo di opere filmiche di successo è un marchio di fabbrica, dunque non ci sarebbe da stupirsi se si trovasse qualcosa di questo tipo. Nelle ultime ore, però, è emersa una teoria decisamente interessante che riguarda i protagonisti del gioco, e se fossero tre?
Chi sarebbe il terzo protagonista di GTA 6
Chiariamo sin da subito che non ci sono state informazioni ufficiali a riguardo, ma che si tratta della teoria dell’utente Reddit utshi9ha, basata per altro su un dettaglio che potrebbe dire tutto o niente. L’utente ha notato che sulla pagina ufficiale del gioco, oltre a Jason e Lucia, c’è un terzo personaggio a cui è dedicato ampio spazio fotografico, Raul Bautista.

Il personaggio, di cui non sappiamo nulla, viene presentato in ogni foto con abiti e look differenti, il che fa supporre che i giocatori possano personalizzarlo nel corso dell’avventura. L’utente si spinge oltre con la sua teoria, supponendo che nel corso della storia uno tra Jason e Lucia possa finire ucciso (magari entrambi) e che al loro posto possa subentrare proprio Bautista.
In passato Rockstar ci ha abituato a risvolti tragici per i protagonisti e anche a cambi improvvisi di personaggio sul finale dei giochi (ad esempio in Red Dead Redemption 2), anche se in questo caso il look di Bautista sembra suggerire possa essere un villain. Se fosse proprio Bautista che uccide i protagonisti? Se ci volessero presentare una dicotomia narrativa in stile The last of us Part II?
Non resta che attendere l’uscita del gioco per scoprirlo, mancano 9 mesi e l’attesa si fa giorno dopo giorno più dura.