Secondo una recente rivelazione di un insider, Playstation Studios e Rockstar Games starebbero lavorando insieme per permettere a GTA 6 di uscire nella sua versione migliore su PS5 Pro, rendendo di conseguenza la console il miglior hardware su cui usufruire del gioco più atteso della storia.
Prima di poter mettere le mani su GTA 6 dovrà passare ancora un altro anno (più o meno), Rockstar Games ha comunicato ad inizio maggio che il suo progetto di punta vedrà la luce sul mercato il 26 maggio 2026 e che non ci dovrebbero essere ulteriori ritardi. Il rinvio è stato giustificato con l’esigenza di migliorare il prodotto al fine di renderlo perfetto al momento del lancio.
Si tratta di una motivazione standard, ma nel caso di Rockstar Games è facile credere che il team stia mirando davvero a rendere il titolo perfetto sotto ogni aspetto. Negli anni infatti ci hanno abituato a titoli incredibilmente curati, capaci di riservare sorprese ad ogni angolo delle città e più in generale delle mappe in cui prendono vita.
Non è escluso nemmeno che il rinvio sia legato alla volontà di curare nei minimi dettagli la versione PS5 Pro. La console mid gen di Sony è l’unica sul mercato ad avere una potenza computazionale tale da consentire risultati vicini ad una versione PC con configurazione medio-alta, ma affinché si noti la differenza tra la versione “base” e quella migliorata è necessario che si lavori sul codice.
In questi mesi abbiamo avuto la dimostrazione che il semplice utilizzo della console più potente non rende automaticamente migliori i giochi, infatti sono tantissime le persone che lamentano una differenza minima tra le versioni PS5 Standard e quelle PS5 Pro, motivo per cui tantissime persone ritengono poco sfruttata e poco utile la versione potenziata di PS5.
GTA 6 renderà PS5 Pro la console da gioco definitiva?
A suggerire la possibilità che Rockstar Games stia puntando gran parte del proprio lavoro di rifinitura anche alla resa su PS5 Pro è stato l’insider Detective Seed, il quale ha recentemente acquisito popolarità e credibilità annunciando l’uscita della remaster di Oblivion, rilasciato ad aprile con uno shadow drop che senza la sua imbeccata avrebbe sconvolto il mondo videoludico.

L’informatore ha svelato che Rockstar Games starebbe lavorando insieme ai Playstation Studios al fine di ottimizzare al meglio GTA 6 sulla console più potente di casa Sony. Allo stato attuale delle cose, secondo le informazioni ricevute da Detective Seed, la versione PS5 Pro sarebbe l’unica in grado di girare a 60 fps.
Se l’indiscrezione dovesse rivelarsi vera, sarebbe un grande colpo per Sony, la quale potrebbe vantare la migliore versione di GTA 6 presente sul mercato. Tale collaborazione sarebbe frutto di un accordo commerciale tra Sony e Rockstar Games che porterà al lancio di Bundle dedicati a GTA 6 e che permetterà a Playstation di avere un importante vantaggio di marketing all’uscita del titolo.
Data la popolarità del brand, poter pubblicizzare l’uscita di PS5 in grado di regalare la versione migliore del gioco più atteso della storia potrebbe spingere le vendite della console e regalare a Sony un finale di generazione decisamente proficuo in termini di vendite e diffusione sul mercato.