GTA 6 ancora non esce e intanto Rockstar si riempie le tasche: i numeri ti lasceranno di sasso

GTA 6 deve ancora uscire e già Rockstar Games si gode i profitti del suo franchise: i numeri fatti registrare finora sono da capogiro, nessuno è riuscito ad eguagliare simili risultati fino ad ora.

Si parla di GTA 6 da così tanto tempo che sembra un titolo già uscito, un qualcosa che sia stato capace di fare la differenza al punto da cambiare in qualche modo il medium di riferimento. Mai prima di adesso c’era stata una così grande attesa per un videogame in produzione, nemmeno per il vaporware per eccellenza, quell’Half Life 3 che di fatto non ha mai visto la luce (a meno che non si voglia considerare Alyx come tale) e che tutti ancora oggi sperano un giorno di poter vedere.

Artwork raffigurante i protagonisti di GTA 6
GTA 6 ancora non esce e intanto Rockstar si riempie le tasche: i numeri ti lasceranno di sasso – rockstargames.com – cellulari.it

Il rischio di tutta questa attenzione mediatica è che alla fine GTA 6 possa risultare deludente, non perché Rockstar abbia dimenticato come si sviluppa un videogame di grandissimo livello, ma perché il livello di attesa che genera un simile chiacchiericcio è tale da creare aspettative mostruose e irrealistiche. Per riuscire a sorprendere, il nuovo capitolo della saga deve davvero mostrare qualcosa di rivoluzionario e mai visto prima.

C’è dunque il rischio che GTA 6 alla fine sia un flop? Con ogni probabilità non lo sarà nelle vendite, ma potrebbe esserlo nella percezione collettiva e potrebbe esserlo soprattutto nella longevità, poiché eguagliare i 13 anni in top ten di vendita di GTA 5 e la popolarità di quel capitolo – ottenuta grazie a GTA Online e in un secondo momento anche grazie all’impronosticabile pandemia che ha rinnovato l’interesse in una fase di stanca – è francamente complesso.

I numeri di GTA fanno sorridere Rockstar e spingono a previsioni ottimistiche per il sesto capitolo della saga

Che di questo peso enorme che tutti hanno contribuito a caricare sulle spalle di Rockstar non ne faccia le spese GTA 6 in termini di vendite ce lo dicono i numeri della saga e la voglia che il mondo intero ha di giocarlo. La saga GTA ha venduto nella storia 455milioni di copie, una cifra che la pone in cima alla classifica dei giochi più venduti di sempre.

Jason e Lucia di GTA 6
I numeri di GTA fanno sorridere Rockstar e spingono a previsioni ottimistiche per il sesto capitolo della saga – rockstargames.com – cellulari.it

Ciò che sorprende è che circa la metà di queste copie vendute appartengono a GTA V, capitolo che ha piazzato 215 milioni di copie in tutto il mondo il che lo pone al secondo posto della classifica dei giochi più venduti di sempre dietro al solo Minecraft (350 milioni di copie). Gran parte del merito è sicuramente da attribuire a GTA Online, modalità aggiuntiva che ancora oggi viene aggiornata da Rockstar e fa segnare numeri importanti.

Con una simile platea di potenziali utenti è difficile immaginare che al lancio GTA 6 non riesca a piazzare un numero record di copie vendute, anzi è probabile che nel corso delle prime settimane e dei primi mesi faccia registrare record di vendita e di gioco mai visti prima. Gli analisti ritengono che il gioco possa far guadagnare la bellezza di 7 miliardi di dollari dopo soli due mesi dall’uscita sul mercato.

Se dunque non vi sono dubbi che l’impatto iniziale sarà devastante per il mercato, qualcuno in più può esserci sulla longevità di questo gioco. Rockstar dovrà essere in grado infatti di far sì che il gioco rimanga in auge per diversi anni e questo sarà possibile solo se l’online riuscirà a dare qualcosa di davvero innovativo rispetto al precedente capitolo.

Gestione cookie