Un nuovo capitolo di Gran Turismo sta per arrivare, lo dice il buon senso, lo dicono gli annunci di lavoro e lo dicono i tempi, tuttavia l’ottavo capitolo del racing game più iconico del mondo videoludico non vedrà la luce su PS5.
La saga Gran Turismo è probabilmente quella che ha inaugurato la stagione delle grandi esclusive first party di Playstation. Sulla prima console prodotta da Sony, GT è stato il primo videogame di produzione interna a riscuotere un successo globale, il primo capace di riscrivere le logiche di un intero genere videoludico e di diventare un modello da seguire per chiunque volesse produrre da quel momento in poi un titolo simulativo sulle gare.

La fama di Gran Turismo si è accresciuta negli anni e non c’è stata console prodotta da Sony che non ha potuto contare su almeno un capitolo di questa saga. Dopo un paio di buchi nella acqua (Gt5 e Gt6) e un titolo sperimentale riuscito a metà (GT Sport), Poliphony Digital è riuscita in questa generazione a riportare il suo gioco ai fasti di un tempo.
In questa generazione di console GT è tornato ad essere il capofila, battendo nettamente la concorrenza di Forza Motorsport (presentatosi in questa stagione videoludica al di sotto delle sue precedenti versioni) e risultando il gioco perfetto per chi cerca un gameplay impegnativo ma mai frustrante come nei simulativi puri, il mix perfetto tra simulazione e arcade che la saga è sempre stata.
Gran Turismo 8 è sicuramente in fase di sviluppo, ma ci vorrà tempo
Sebbene i racing game non vadano più per la maggiore come 20 anni fa, Gran Turismo rimane uno di quei giochi che ogni possessore di Playstation desidera avere. La notizia dunque che Poliphony è già al lavoro su un nuovo capitolo della saga è chiaramente una gioia per tutti i fan del brand e per tutti i possessori di console Sony (ricordiamo che Gran Turismo è uno dei pochi giochi rimasti in esclusiva su PS5).

A confermare che il team interno di Sony ci sta lavorando è un annuncio di lavoro pubblicato di recente con il quale viene ricercata una figura specifica, ovvero un project manager capace di “creare il futuro attraverso l’arte e la tecnologia” e ” di trasformare la passione in realtà”. Tanto basta a fare capire che Poliphony è già al lavoro sul nuovo capitolo, ma prima di esultare è bene precisare che con ogni probabilità questo gioco non uscirà mai su PS5.
GT7 è uscito solo 2 anni fa e Poliphony Digital è rinomatamente una software house che si prende i suoi tempi per curare i giochi nei minimi dettagli e cercare di aggiungere qualcosa di caratteristico che differenzi il nuovo capitolo da quello precedente. Tra un capitolo e l’altro passano tra i 5 ed i 6 anni, inoltre la ricerca di innovazione potrebbe aver spinto Yamauchi a dover utilizzare le caratteristiche del prossimo hardware.
Ipotizzando un lancio nel 2027 inoltrato o nel 2028, è possibile che Gran Turismo 8 possa essere il titolo di punta al lancio di Playstation 6. Nulla di strano, anzi un ritorno alle origini visto che le prime due console vennero vendute al lancio proprio con il racing più famoso della storia videoludica.