GPT‑5 sta arrivando: novità incredibili e perché il CEO di OpenAI ha detto “sono terrorizzato”

Incredibile novità vedrà protagonista la nuova versione di Chat GPT: cosa riuscirà a fare ancora? il CEO si OpenAI si mostra preoccupato. 

Non mancano le preoccupazioni espresse dal CEO di OpenAI in merito alle novità che coinvolgeranno Chat GPT nella sua nuova versione, la numero 5. Il modello che vedremo presto disponibile all’uso sarà ancora più evoluto di quello attuale e porterà l’esperienza dell’utente dove non era mai arrivata.

chat GPT 5
Arriva Chat GPT 5, le novità (Cellulari.it)

Ormai manca davvero pochissimo al lancio: il prossimo agosto tutti avremo la possibilità di testare un modello di Chat GPT più avanzato. Un’evoluzione attesa con ansia da tutti gli utenti già abituati ad integrare il sistema d’intelligenza artificiale all’interno della propria quotidianità.

Chat GPT più evoluta che mai: manca poco al lancio della nuova versione numero 5

I cambiamenti che subirà Chat GPT la coinvolgeranno su tutti i fronti. La sua memoria verrà estesa in modo pressoché illimitato e la capacità di ragionamento farà un incredibile salto in avanti. Questo la porterà ad avere una capacità razionale particolarmente avanzata per poter gestire calcoli e programmazioni complesse.

chat GPT 5
Cosa cambierà per Chat GPT da Agosto

Vedremo integrati tra loro i vari modelli per un’unificazione specializzata e un incastro ottimale di tutte le funzionalità. Capiamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova Chat GPT 5. Open AI ha alimentato la curiosità degli utenti spoilerando alcuni aspetti interessanti.

Le novità interesseranno anche le versioni mini e nano di Chat GPT: su tutti i modelli troveremo un avanzamento notevole della capacità di ragionamento sull’impronta della famiglia o3. L’evoluzione sarà integrata nel sistema, pertanto non ci sarà bisogno di richiamare modelli esterni.

Come cambierà Chat GPT con la nuova versione in lancio

La grande novità sarà proprio quella dell’autonomia di ragionamento che renderà Chat GPT uno strumento trasversale e versatile in grado di gestire più processi contemporaneamente. Le sue abilità spazieranno dalla generazione di foto e video con audio all’esecuzione di compiti diversi allo stesso tempo.

chat GPT 5
Open AI, tutte le novità introdotte per la nuova Chat GPT (Cellulari.it)

Questo cambiamento di certo ne faciliterà e incrementerà l’utilizzo. Inoltre, la gestione della memoria sarà notevolmente potenziata: passeremo dai 180.000 token di GPT 4 a oltre un milione di GPT 5. In questo modo, il sistema potrà analizzare interi database in un colpo solo, mantenendo coerenza nella conversazione e integrazione per molte settimane. Sarà in grado di gestire dataset di anni e anni interi.

Ancora, la nuova Chat GPT dovrà eseguire delle azioni attivamente (come un vero assistente personale) e non limitarsi a suggerirle facendo “da sfondo”. Per farlo, sfrutterà agenti con software di terze parti, lasciando comunque una minima parte di supervisione all’utente. Ad esempio, Chat GPT 5 non si limiterà a suggerire come scrivere la mail: la scriverà, la invierà e ne gestirà le risposte, fisserà gli appuntamenti, aggiornerà database e completerà in autonomia il lavoro.

Arriva Chat GPT 5: termina l’attesa che teneva il mondo con il fiato sospeso

Il lancio di Chat GPT 5 è previsto per il prossimo agosto. Per qualche settimana, potrebbe essere ad uso esclusivo degli abbonati PRO (con il piano da 200 dollari), più marginalmente per gli abbonati PLUS. In seguito, sarà esteso anche agli utenti free, seppur con alcune limitazioni.

Gestione cookie