Hai la sensazione che il tuo smartphone ti stia ascoltando? Non è falso! Ma allora, come possiamo fermarli? Spiegazioni e consigli!
Ti è mai capitato di raccontare qualcosa a una persona cara e di trovarla pubblicizzata non appena sei andato online? Questa è pubblicità mirata, perché il tuo telefono ti ha ascoltato e ha trasmesso le informazioni all’agenzia pubblicitaria che poi ha offerto ciò di cui hai parlato nella pubblicità. Quindi è vero che il tuo telefono ti sta ascoltando?
Non è una teoria del complotto, è un dato di fatto: il tuo telefono è sempre in ascolto. Il tuo telefono Android e iPhone sono dotati di microfoni che riprendono lezioni intorno a te e il software del tuo dispositivo esegue costantemente algoritmi per cercare di capire il significato di questi suoni.
Ciò significa che il tuo telefono ascolta le parole chiave e cerca di interpretare ciò che stai dicendo. Monitora anche altri segnali, ad esempio per quanto tempo puoi premere un pulsante abilitato sullo schermo o quanto spesso usi determinate app. Tutti questi dati aiutano il tuo telefono a capire cosa desideri e di cosa hai bisogno.
Sebbene parte di questa raccolta di dati sia necessaria per il funzionamento dei nostri telefoni, gran parte di essa viene eseguita a nostra insaputa o senza il nostro consenso. Ciò solleva seri problemi di privacy.
La maggior parte di noi non si rende conto di quanto i nostri telefoni ci ascoltano. Ogni volta che accendi il telefono, raccoglie dati sulla tua posizione, conversazioni e cronologia delle ricerche. Questi dati vengono quindi utilizzati per indirizzare gli annunci e vendere prodotti.
La maggior parte dei telefoni moderni dispone di una qualche forma di assistente vocale integrato, che si tratti di Siri su iPhone o Google Assistant su Android. Questi assistenti sono sempre “accesi” e aspettano la loro parola di attivazione (di solito “Ehi Siri ” o “ OK Google ”). Una volta che sentono questa parola di attivazione, iniziano a registrare tutto ciò che dici finché non pronunci la loro parola d’ordine (di solito “Stop Siri” o “Stop Google”).
Tutte queste informazioni vengono inviate ai server della rispettiva azienda dove vengono ponderate e analizzate. Questa raccolta di dati va avanti da anni e ha sollevato gravi preoccupazioni sulla privacy.
Ecco come impedire al telefono di ascoltarti:
Disattivando il microfono, impedisci al telefono di registrare qualsiasi suono. Ciò significa che non può ascoltare le tue conversazioni o raccogliere i tuoi dati. Per fare ciò, vai semplicemente al menu delle impostazioni e disattiva l’opzione del microfono.
Se non vuoi disattivare completamente il microfono, puoi sempre impedirgli di ascoltarti non utilizzando gli assistenti vocali. Inoltre, controlla le tue impostazioni. Sui dispositivi Android e iOS sono presenti impostazioni che ti consentono di verificare quali app hanno accesso al tuo microfono. Controlla queste impostazioni e disattiva l’accesso per tutte le app che non desideri.
I fumetti di Dylan Dog possono farti diventare ricco, qualora decidessi di rivenderli: ecco quali…
Assistenti vocali, ma cosa fanno quando non sono in funzione? Scopriamo se ci ascoltano lo…
Meta continua a migliorare WhatsApp e questa volta lo fa aggiungendo una modalità fotografica che…
Continua la politica di espansione sulle altre piattaforme di Microsoft, trapelata in rete una lista…
Vi state chiedendo come ampliare il segnale WiFi perché volete coprire ogni angolo della vostra…
Cosa succede a un Apple Watch in ricarica la notte e tutte le cose da…