Google stravolge Chrome su iPhone: quello che succede allo schermo ti ipnotizzerà

Google ha abbracciato le modifiche apportate da Apple con iOS 26, fornendo una versione di Chrome completamente diversa per tutti gli iPhone: quello che accade su schermo è qualcosa di mai visto altrove.

L’arrivo degli iPhone 17 è coinciso con la più grande modifica software di Apple degli ultimi anni. Dopo diversi aggiornamenti di sistema in grande continuità, quest’anno l’azienda di Cupertino ha deciso di segnare un punto di svolta per il proprio sistema operativo, modificando in maniera radicale l’interfaccia, basata adesso su un nuovo sistema di linguaggio chiamato “Liquid Glass”.

Simbolo Google Chrome su smartphone
Google stravolge Chrome su iPhone: quello che succede allo schermo ti ipnotizzerà – cellulari.it

L’introduzione di questa nuova interfaccia potrebbe sembrare cosa di poco conto, ma in realtà oltre all’effetto “lente” che mette in risalto le applicazioni e le sezioni di schermo in utilizzo e oltre al nuovo sistema di illuminazione che rende dinamici gli elementi a schermo, permettendone una visione sempre centrale anche quando non si è perfettamente perpendicolari al telefono, siamo dinnanzi ad un nuovo sistema di interazione con lo smartphone stesso.

La dimostrazione di quanto stiamo dicendo la si può trovare facilmente nel fatto che tutti i produttori esterni di applicazioni per iPhone sono stati in un certo senso “costretti” ad adeguarsi al nuovo linguaggio dei telefoni Apple, modificando i loro prodotti per adattarsi non solo allo stile grafico nuovo, ma alle caratteristiche specifiche del nuovo sistema operativo.

Si tratta dunque di una nuova pagina per i dispositivi Apple (insieme ad iOS 26, sono usciti MacOs 26, iPad26, WatchOS 26 e VisionOS 26). I nuovi sistemi operativi mirano – già dal nome con la numerazione uniformata – a creare un’ecosistema ancora più coeso e interconnesso, partendo proprio dallo stile grafico e dalle modalità di interazione che rendono unici i dispositivi Apple.

Google modifica Chrome: grazie a Liquid Glass l’esperienza sarà completamente diversa

A questa adesione al nuovo linguaggio degli smartphone non poteva certo mancare Google. L’azienda leader nel settore dei browser web ha infatti di recente rilasciato la nuova versione di Chrome per iPhone che rende la sua applicazione principe qualcosa di completamente diverso rispetto al passato e rispetto anche alle altre presenti sugli smartphone Android.

Schermate Google Chrome su iPhone
Google modifica Chrome: grazie a Liquid Glass l’esperienza sarà completamente diversa – apple.com – cellulari.it

La cosa che salta all’occhio è il design che adesso risulta decisamente più pulito. Lo si nota immediatamente quando si aprono le schede: tutti i pulsanti (scheda in incognito, nuova scheda, gruppi di schede, modifica e fine) sono adesso coerenti con l’effetto “Liquid Glass” il che li rende più nitidi.

Adesso i menu contestuali perdono l’effetto sfocato che li ha sempre caratterizzati in favore in uno sfondo più nitido, inoltre i pannelli inferiori non sono più coesi con il fondo dello schermo ma presentano dei bordi arrotondati. Cambia anche l’indicatore di caricamento delle schede che adesso è la classica girandola Apple al posto del più tradizionale cerchio.

La nuova versione di Chrome per iOS presenta anche una nuova tastiera, non più rettangolare, ma smussata e con la barra per le azioni extra – ricerca vocale, Google Lens e altri tasti rapidi – che non è più integrata ma flottante sopra la tastiera.

Gestione cookie