Google+e+la+localizzazione+degli+smartphone%3A+impossibile+non+fornirla
cellulariit
/google-smartphone-localizzazione-impossibile-non-fornirla/amp/
Google

Google e la localizzazione degli smartphone: impossibile non fornirla

Published by
Antonino Gallo

Hai uno smartphone che usufruisce dei servizi Google? Allora è quasi impossibile non condividere i dati sulla posizione del tuo cellulare. E’ emerso da una serie di documenti presentati in tribunale in una causa intentata contro il colosso di Mountain View dal procuratore generale dell’Arizona Mark Brnovich lo scorso maggio.

Google Maps (Adobe Stock)

Secondo quanto ammesso dai dipendenti stessi, Google  ha reso “quasi impossibile” per gli utenti di smartphone non condividere i dati sulla posizione.

Google avrebbe reso difficile trovare le impostazioni sulla privacy, parola di dipendenti

Google (Adobe Stock)

Secondo un rapporto di Business Insider, i dipendenti di Google sapevano che la società aveva reso difficile per gli utenti Android trovare le impostazioni sulla privacy e in effetti ha fatto pressioni su marchi come LG e altri per nascondere le impostazioni sulla privacy all’interno del menu Impostazioni nei telefoni in modo che gli utenti non potessero facilmente attiva il rilevamento della posizione.

LEGGI ANCHE >>> TIM pronta a lanciare un nuovo piano tariffario per le SIM a consumo

Secondo l’azione legale e quanto emerso dalla stessa, Google ha continuato a monitorare la posizione dell’utente anche dopo che “gli utenti hanno disattivato varie impostazioni di condivisione della posizione“.

LEGGI ANCHE >>> Twitter disattiva le spunte blu, proteste online

Il rapporto di Business Insider menzionava anche Jack Menzel, un ex vicepresidente che supervisiona Google Maps, il quale “ha ammesso durante una deposizione che l’unico modo in cui Google non sarebbe in grado di capire la casa e il luogo di lavoro di un utente è se quella persona avesse intenzionalmente buttato via Google Maps impostando i loro indirizzi di casa e di lavoro come altri luoghi casuali“.

Google ha risposto con una dichiarazione ufficiale del portavoce José Castañeda a The Verge: “… i nostri concorrenti che guidano questa causa hanno fatto di tutto per caratterizzare male i nostri servizi. Abbiamo sempre integrato funzionalità per la privacy nei nostri prodotti e fornito solidi controlli per i dati sulla posizione. Non vediamo l’ora di mettere le cose in chiaro“.

Alla recente conferenza degli sviluppatori di Google I/O 2021, Google ha sottolineato di aver adottato misure significative per proteggere la privacy degli utenti nel suo ultimo sistema operativo Android 12. In Android 12 è disponibile una nuova dashboard per la privacy che offre una visualizzazione unica delle impostazioni delle autorizzazioni e dei dati a cui si accede, con quale frequenza e da quali app.

Ti consente inoltre di revocare facilmente le autorizzazioni delle app direttamente dalla dashboard. Questa funzione ha principalmente lo scopo di rendere più facile per gli utenti l’accesso alle impostazioni sulla privacy. C’è anche un’opzione con cui sarà in grado di fornire la posizione approssimativa alle app invece della posizione accurata.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Non solo cellulari

La cintura di sicurezza in auto è obbligatoria anche per chi siede dietro: ecco cosa rischia il conducente se non fa rispettare questa regola

In auto deve indossare la cintura di sicurezza anche chi siede sui sedili posteriori: ecco…

1 ora ago
  • Promozioni

Le cuffie da gaming che non ti aspetti: costano pochissimo e spaccano, corri da Eurospin

Le cuffie ormai sono un accessorio fondamentale per chiunque si approcci ai videogame al giorno…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione da 2.200 euro al mese: disponibile per chi rispetta questi requisiti

Alcuni pensionati possono gioire, ci sarĂ  qualcuno che riceverĂ  una pensione da 2.200 euro al…

3 ore ago
  • Non solo cellulari

Tutti pazzi per la serie tv horror di Netflix consigliata da Stephen King: “La cosa più spaventosa che abbia mai visto”

Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa piĂą spaventosa che abbia mai…

11 ore ago
  • App e Videogiochi

PS5: scoperti 3 trucchi nascosti che Sony non ti ha mai detto

La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…

13 ore ago
  • Apple

IOS26 è arrivato, ma prima di scaricarlo controlla se il tuo telefono ha abbastanza memoria

iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…

14 ore ago