Google+semplificher%C3%A0+le+ricerche+con+alcune+grossa+novit%C3%A0%3A+di+cosa+si+tratta
cellulariit
/google-semplifichera-la-ricerche-con-alcune-grossa-novita-di-cosa-si-tratta/amp/
Non solo cellulari

Google semplificherà le ricerche con alcune grossa novità: di cosa si tratta

Published by
Pasquale Conte

Al fine di rendere più semplici e intuitive le ricerche, Google ha pensato di introdurre una serie di novità utili a livello grafico

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Google è il motore di ricerca per eccellenza, lo strumento utilizzato praticamente da chiunque per cercare notizie ed informazioni di ogni genere. Ed è ovviamente inevitabile incappare anche in contenuti fuorvianti e spesso falsi, considerando la mole di risultati che vengono mostrati.

Una serie di novità entreranno presto a far parte del motore di ricerca di Google (Adobe Stock)

Ma qualcosa sta cambiando. Il gigante di Mountain View ha infatti annunciato di aver investito 10 milioni di dollari con l’obiettivo di combattere le fake news e di incentivare il fast checking. Presto entreranno a far parte del motore di ricerca alcune novità, sia a livello grafico che di feed vero e proprio.

Google e le ricerche, ecco cosa cambierà a breve

L’obiettivo è quello di combattere la disinformazione, segnalando i contenuti derivanti da fonti attendibili e segnalando quelli potenzialmente non affidabili (Unsplash)

Con un maxi investimento di 10 milioni di dollari, Google punta a migliorare il proprio motore di ricerca dal punto di vista dell’affidabilità e della tempestività dei risultati. Innanzitutto arriveranno presto le proposizione di avvisi, nel caso in cui vengano cercate notizie con possibili risultati ambigui e poco chiari. Spesso per via della poca affidabilità delle fonti disponibili. Presto verranno poi introdotte le etichette speciali, che avranno il delicato compito di identificare risultati ottenuti da fonti citate. Così da rendere il tutto più affidabile.

E si rinnova poi il tool per il fact checking, utile per la verifica delle fonti su un argomento specifico. Infine una nuova sezione accanto ai risultati, dove verranno forniti dettagli aggiuntivi sulla fonte della notizia. Tutto per puntare ad un’affidabilità maggiore, tanto per chi pubblica quanto per chi poi effettivamente utilizza il motore di ricerca per informarsi. Almeno per il momento, questo carico di funzionalità sarà esclusiva degli utenti americani. Ma presto dovrebbe avvenire il rollout a livello globale, come annunciato dall’azienda stessa. Non rimane che aspettare, visto che l’update diventerà definitivo e utilizzabile in maniera automatica.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Promozioni

Monitor Gaming da 32 pollici: Amazon lo regala

Sei alla ricerca di un monitor da Gaming che ti permetta di avere tempi di…

14 minuti ago
  • App e Videogiochi

Addio a contanti e carte di credito: ecco il trucco per pagare usando solo il tuo smartphone

Lo smartphone non è solo un supporto per navigare su internet o sulle piattaforme di…

10 ore ago
  • Social

Messaggi privati trappola: il nuovo scam che circola su Instagram che può rubarti l’account

Esistono segnali ricorrenti nei messaggi privati ingannevoli su Instagram, che rivelano come questi possano portare…

22 ore ago
  • Amazon

Smartwatch Amazfit: perchè conviene comprarli

Sei alla ricerca di uno smartwatch e ti stai chiedendo se i dispositivi Amazfit potrebbero…

1 giorno ago
  • App e Videogiochi

Gli italiani hanno perso interesse nei social: calo drastico dei numeri nel 2025

Le piattaforme social hanno subito un calo drastico dei numeri nel corso del 2025 nel…

1 giorno ago
  • Guide

Black Friday Huawei: sconti fino al 60% con questo coupon

Il Black Friday 2025 di Huawei è ufficialmente iniziato e, come ogni anno, porta con…

2 giorni ago