Google ha deciso di cambiare faccia: l’azienda di Mountain View ha approvato un cambiamento epocale per alcune delle sue app più iconiche. 

Lo sviluppo tecnologico è sicuramente una crescita volta a migliorare la funzionalità degli strumenti hardware e software utilizzati dagli utenti, rendendoli più efficienti e capaci di rispondere alle nuove esigenze delle persone, ma c’è anche un altro aspetto che molto spesso viene sottovalutato e che è in realtà importantissimo non solo per considerarsi al passo coi tempi, ma anche per scandire il momento storico in cui si trova quella determinata azienda.
Stiamo parlando chiaramente del design e del progresso estetico portato avanti da diverse aziende: ultimamente abbiamo visto Apple che con il nuovo iOS 26 ha cambiato totalmente la resa estetica della sua interfaccia con applicazioni dall’effetto “vetroso”, ma si tratta di un modus operandi che diversi colossi del settore hanno attuato in passato e stanno attuando anche in tempi correnti come ad esempio Google che ha da poco annunciato una rivoluzione dal punto di vista del design di alcune delle sue app più iconiche.
L’azienda di Mountain View è sicuramente una delle poche ad aver costruito un’identità forte dal punto di vista estetico per tutti i suoi servizi: il logo di Google lo abbiamo ben impresso in mente tutti e anche tutte le applicazioni di sistema ideate da Google presentano colori e forme inconfondibili, ma a quanto pare Big G ha deciso di cambiare rotta.
L’app di Google pronta a cambiare: rivoluzione anche per Maps e Foto
Quando pensiamo a Google dal punto di vista dell’estetica allora ci vengono in mente prima di tutto i quattro colori iconici del logo, ovvero il rosso, il giallo, il blu e il verde: questa palette cromatica è ripresa in tutti i loghi delle app dei servizi dell’azienda di Mountain View e negli anni sono divenuti chiaramente iconici; da qualche giorno però Google ha deciso di cambiare tutto, lasciando invariate le colorazioni e modificando in maniera drastica la resa estetica.

Se fino a ora le quattro colorazioni nei loghi erano nette e distaccate, con il nuovo aggiornamento Google ha deciso di rendere il passaggio da un colore all’altro senza soluzione di continuità con una serie di sfumature: questo cambiamento di design lo troviamo nel logo dell’app ufficiale di Google, nel logo di Google Foto e anche nel logo di Maps, il quale ha subito anche un altro cambiamento dato che la puntina è ora più snella e ha un foro più ampio.