Kamau Bobb, in carica dal 2018, è stato licenziato dalla posizione di Responsabile della Diversity di Google per antisemitismo: il post incriminante è tornato a galla dopo 14 anni.
Una svolta ironica per la divisione Diversity di Google: il responsabile Kamau Bobb è stato licenziato dopo che un post con contenuti antisemiti ha suscitato l’indignazione pubblica e le richieste di dimissione da parte di diverse organizzazioni dedicate alla lotta contro l’odio razziale.
Il post risale al novembre del 2007: intitolato “If I were a Jew“, “Se fossi ebreo” e pubblicato su un blog, riporta le opinioni di Bobb su Israele e gli interventi militari avvenuti durante la Battaglia di Gaza avvenuta nel mese di giugno dello stesso anno, e nella guerra israelo-libanese dell’anno precedente. “Se fossi ebreo mi preoccuperei del mio insaziabile appetito per la guerra e per l’omicidio“, scrive Bobb; “Non so come potrei conciliare la mia identità con il comportamento degli ebrei fondamentalisti ed estremisti o con lo nazione di Israele“. Al momento, il post risulta eliminato.
Un portavoce di Google ha confermato a BBC che la compagnia ha ascoltato le proteste e provveduto al licenziamento di Bobb dal ruolo di responsabile per la tutela della diversità; tuttavia, continuerà a lavorare sui progetti strettamente legali alla tecnologia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Musk, oltre Baby Shark: tutti i tweet che hanno fatto impazzire gli investitori
Bobb ha inviato una lettera di scuse all’Employee Resource Group di Google che rappresenta la comunità ebraica in azienda, di cui riportiamo un estratto:
Ciò che ho scritto ha caratterizzato crudelmente l’intera comunità ebraica. Quella che era stata intesa come una critica di un’azione militare in particolare ha contribuito a stereotipi e pregiudizi antisemiti.
LEGGI ANCHE >>> L’uso serale dei dispositivi aumenta i disturbi del sonno: le conseguenze del lockdown sul riposo degli italiani
Ti spettano 150 euro a figlio con il Rimborso dell’Agenzia delle Entrate: ecco come richiederlo. …
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…