Google+Maps+si+rivoluziona+con+la+spettacolare+%E2%80%9CImmersive+Mode%E2%80%9D%3A+cos%E2%80%99%C3%A8+e+come+funziona
cellulariit
/google-maps-si-rivoluziona-con-la-spettacolare-immersive-mode-cose-e-come-funziona/amp/
App e Videogiochi

Google Maps si rivoluziona con la spettacolare “Immersive Mode”: cos’è e come funziona

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Al Google I/O 2022 arriva la nuova modalità “Immersive Mode” di Google Maps destinata a rivoluzionare l’esperienza d’uso con la popolare app di navigazione stradale

Non soltanto hardware ed ecosistema Google, come vi abbiamo raccontato in un articolo dedicato. Il Google I/O 2022 ha segnato anche importanti novità dedicate a Google Maps e il lavoro condotto dal gigante di Mountain View ha permesso di rendere l’app di navigazione stradale ancora più completa e accattivante.

Uno spettacolare scorcio di Londra riprodotta tridimensionalmente grazie alla “Immersive Mode” di Google Maps (Immagine by Google)

La novità che più risalta all’occhio è sicuramente la modalità “Visuale Immersiva”, che riprodurrà tridimensionalmente il luogo oggetto di ricerca, un po’ come accade con l’attuale Street View. Attraverso lo schermo del dispositivo (mobile o PC) gli utenti potranno quindi ammirare la location come se fossero fisicamente lì. Un risultato reso possibile secondo Google grazie all’Intelligenza Artificiale – che sarà parte preponderante anche del processore Google Tensor di seconda generazione – e una fusione di miliardi di immagini aeree e satellitari intersecate con i dati di Street View.

Il lavoro degli sviluppatori non è stato di certo semplice ed è per questo motivo che la “Visuale Immersiva” di Google Maps arriverà gradualmente. Come spiegato dalla stessa Big G sul palco del Google I/O 2022, le prime città riprodotte tridimensionalmente su Google Maps saranno Londra, Los Angeles, San Francisco, Tokyo e New York, ma più avanti si spera che questo elenco possa essere rimpinguato con altre importanti città del mondo.

Si tratta comunque di una importante novità, perché come mostrato da Sundar Pichai, l’addì di Google, gli utenti saranno in grado di immergersi – termine non casuale – tra le bellezze delle città che supportano la “Immersive Mode”, spulciandone tutti i vari dettagli. È stato mostrato ad esempio uno scorcio suggestivo di Londra riprodotta dall’alto con un breve focus anche all’interno di alcuni famosi ristoranti. È come se fossimo fisicamente in quel luogo pur utilizzando uno smartphone o un PC.

Google Assistant si rinnova

Sarà possibile avviare Google Assistant su Google Nest guardando semplicemente lo schermo del dispositivo smart home (Immagine by Google)

Google Maps non è stato unico software di punta di Big G a trovare spazio durante il Google I/O 2022. L’azienda americana ha infatti ufficializzato una nuova funzione denominata “Multisearch” che permetterà di eseguire ricerche combinate tramite Google Lens inserendo immagini e testo. Una modifica che avrà risvolti soprattutto pratici, in quanto sarà possibile ottenere indicazioni precise su un determinato oggetto partendo da una foto (ad esempio, la composizione di un capo di abbigliamento).

Infine, un accenno anche all’assistente Google. Se fino ad ora era necessario pronunciare il comando “Ok Google” per avviare Assistant (o in alternativa cliccare su un pulsante dedicato, hardware o software), oggi l’azienda americana ha annunciato nuove modalità di interazione con il suo assistente vocale. Ad esempio, i possessori di un dispositivo Nest Hub potranno avviare Google Assistant semplicemente guardando nello schermo. Non sono mancati poi ulteriori affinamenti nel meccanismo di machine learning di Google Assistant al fine di rendere la conversazione con l’assistente ancora più precisa.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Se il prossimo inverno non vuoi ricevere un salasso dalla bolletta del gas devi impostare questa temperatura in casa

Stufo di pagare delle bollette del gas salatissime? Ecco come evitarlo impostando questa temperatura.  Accendere…

32 minuti ago
  • Android

Google Pixel 9a eletto migliore telefono: come acquistarlo in sconto

Qual è il miglior telefono per rapporto qualità/prezzo da acquistare a novembre 2025? Tra le…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

Forfettari, come pagare zero contributi per 1 anno intero: “Una misura preziosa”

Chi ha la Partita Iva in regime forfettario può pagare zero contributi per un anno…

9 ore ago
  • App e Videogiochi

YouTube introduce il timer per gli Short: è la fine dello scroll infinito

Cosa significa se perfino Google sulla piattaforma di YouTube si rende conto che forse c'è…

10 ore ago
  • Apple

Apple lancia il MacBook Pro con M5: prestazioni alle stelle oppure troppa promozione?

Come si comporta il MacBook Pro M5 di Apple appena giunto nei negozi? Il notebook…

11 ore ago
  • Guide

Il nuovo smartphone che non ha bisogno di ricarica

Uno Smartphone che non ha bisogno di essere caricato? La realtà potrebbe presto superare la…

12 ore ago