Pensate che l’assistente vocale di Google Maps non sia sempre all’altezza e spesso risulti confusionario? Sta per arrivare l’aggiornamento che lo mette a posto!

Sono davvero ormai tantissime, le applicazioni che hanno smesso di essere solo divertenti da utilizzare e che riescono, in maniera netta e decisa, a risolverci quelle problematiche che nascono ogni giorno. Ne esistono di vari tipi, ma una di quelle più celebri e ormai più “vecchie”, risponde a una delle domande ancestrali dell’uomo:”dove andiamo?”. Certo, magari lo fa da un punto di vista più pragmatico che metafisico, ma poco importa: di Google Maps ormai non si può più fare a meno.
Sembra passata un’eternità da quando, per orientarsi, si acquistavano navigatori esterni dai nomi più o meno onomatopeici. Google con Maps ha rivoluzionato il mondo, permettendo a chiunque di spostarsi anche in luoghi mai visitati prima. Maps è un ottimo strumento, ma non è perfetto e anzi: capita spesso che crei percorsi che non esistono, che crei più confusione che altro con indicazioni sommarie o con percorsi che non è in grado di riconoscere. Google, col nuovo aggiornamento, pare intenzionata ad abbattere almeno una, importante barriera.
Maps con Gemini vi parlerà come una persona vera
Un nuovo aggiornamento di Google Maps è ormai nell’aria e più passa il tempo e più dettagli emergono. Come in molti potevano immaginarsi, viste anche le mosse recenti di Google negli aggiornamenti delle sue piattaforme, a giocare il ruolo più importante in ottica di progressione sarà l’intelligenza artificiale proprietaria. Gemini è pronto a guidarvi verso l’infinito e oltre e, per la prima volta, si rivolgerà a voi nella maniera più umana possibile, risultando molto meno sommario che in passato.

In molti si chiedono come sia possibile e Google ha risposto, spiegando in che modo andrà ad agire: per prima cosa, Gemini punta a rendere appunto meno sommario il processo di elaborazione dei dati, da parte dell’utente, utilizzando conoscenze trasversali. Per esempio, piuttosto che comunicarvi di dover girare a destra tra 500 metri, rendendo praticamente impossibile rendersi conto di quanti questi siano effettivamente, darà dei riferimenti più concreti come “gira a destra alla Pizzeria da Gino”.
Anche la voce dell’assistente AI verrà aggiornata e verrà resa “più intelligente”: il nuovo modello sarà più avvezzo alla conversazione e sarà capace di enucleare più comandi e indicazioni, rispondendo in maniera fluida e coerente, eseguendo delle indicazioni che abbiamo molteplici passaggi e molteplici parti. Si potrà per esempio chiedere “puoi trovarmi un ristorante che abbia anche cucina vegana? Per caso sai dirmi se c’è anche il parcheggio o se devo parcheggiare altrove?” e Maps saprà guidarvi in maniera proattiva al punto ricercato.
Si tratta di un sistema in cui contano molto più i punti di riferimento che i metri da percorrere (che non verranno comunque sostituiti del tutto). Inoltre, vi sarà anche un miglioramento delle funzioni sulla viabilità del traffico, che sarà parecchio più precisa e puntuale, così da evitarvi ingorghi e rallentamenti. Il nuovo aggiornamento arriverà nelle prossime settimane per dispositivi iOS e per qualunque dispositivo abbia Android, compreso ovviamente Android Auto.