Google Maps, altro cambiamento importante: evoluzione continua, quello che può fare adesso con Gemini ti lascerà a bocca aperta.
Google, fin dal suo lancio, ha sempre soddisfatto le esigenze degli utenti di tutto il mondo con prodotti sensazionali e con novità importantissime che lasciano continuamente a bocca aperta.
Tra i prodotti più incredibili lanciati dall’azienda di Mountain View ci sono sicuramente Gmail (ottimo per inviare e per ricevere email), Drive (fantastico per gestire ed organizzare un gruppo di lavoro) e Foto (che permette di archiviare ogni scatto, video o GIF che circola sui dispositivi nostri che colleghiamo all’Account. Anche il sistema operativo Android è stato realizzato dall’azienda statunitense e viene addirittura utilizzato dai competitors.
Google Maps è un altro incredibile servizio realizzato da Big G: per chi non lo sapesse, si tratta di un’applicazione che possiede le medesime caratteristiche dei navigatori. Il servizio di cartografia conosce ogni indirizzo del pianeta e può portarvi anche verso punti di interesse, piazze, monumenti e negozi. Secondo le ultime indiscrezioni, a Maps verrà ben presto aggiunto Gemini, l’assistente AI di Google: cosa cambierà per i fruitori?
Google Maps diventa intelligente: pazzesco quello che potrà fare con Gemini
Dopo tanti rumors, arrivano finalmente conferme: ben presto Gemini verrà integrato a Google Maps. Ma cosa cambierà per gli utenti di tutto il mondo con l’inserimento dell’IA nel servizio di cartografia e navigazione?
Grazie ad un’analisi fatta al codice dell’ultima beta dell’app da parte di Android Authority, possiamo capire come sarà l’integrazione. Per prima cosa, l’assistente Gemini prende il posto dell’Assistant nell’interfaccia di navigazione. L’icona di microfono in alto a destra non attiverà più l’assistente classico, ma direttamente Gemini. A quanto pare, l’IA riuscirà a modificare il percorso live per evitare pedaggi o autostrade senza alcuna distrazione per l’automobilista. Come se non bastasse, riuscirà a rispondere a domande fuori contesto, come le previsioni meteo o le informazioni legate al viaggio.
Maps, quindi, si trasforma subito da semplice strumento di navigazione ad assistente in tempo reale. Ci sarà un’integrazione molto profonda tra le due app (Maps e Gemini), con una nuova voce che consente di cambiare le impostazioni dell’assistente IA direttamente in Maps.
Attenzione però: l’integrazione non è ancora disponibile pubblicamente, ma soltanto per chi riceve le Beta. La redazione di Android Authority ha da poco effettuato i suoi test: per questo motivo, è facile ipotizzare che nelle prossime settimane potrebbe già cambiare tutto e arrivare la straordinaria novità sull’applicazione. Google non vuole lasciare nulla al caso e continua ad aggiornare e a migliorare i suoi strumenti: qualche giorno fa, ad esempio, lo stesso Gemini è stato aggiornato.