Google Maps, ancora una novità: occhio agli screenshot, saranno utilissimi

Google Maps continua ad aggiornarsi con irrisoria facilità: spunta una novita da applausi, perché gli screenshot saranno utilissimi.

Google è una delle aziende più conosciute al mondo: il colosso tech, fin dalla sua nascita, ha creato strumenti destinati agli utenti di tutto il mondo.

Google Maps novità screenshot
L’icona di Google Maps – cellulari.it

Tra i principali servizi offerti dalla compagnia, è quasi impossibile non citare il Drive, Foto, Gmail e Meet che hanno facilitato e non poco anche la quotidianità delle persone. Uno dei servizi piu innovativi lanciati da Big G è stato senza ombra di dubbio Google Maps.

Questa potente applicazione ha eliminato totalmente i navigatori poichè è ricca di funzionalità e conosce praticamente le vie di tutto il mondo. Attraverso questo straordinario strumento, gli utenti possono ricevere indicazioni anche cercando punti di interesse,  monumenti, negozi, piazze: ricordarsi gli indirizzi,  quindi, è un qualcosa che non serve. Gli sviluppatori aggiungono sempre grossi aggiornamenti di giorno in giorno: nelle ultime ore, è spuntata una spettacolare novità con gli screenshot che diventano utilissimi.

Google Maps, altra novita da urlo: gli screenshot diventano utilissimi, cosa cambia per gli utenti

Google Maps continua a cambiare di giorno in giorno, con l’inserimento di sorprendenti novita che lasciano sempre di stucco la platea.

Google Maps novità screenshot
Aprire Google Maps sul cellulare – cellulari.it

Gli sviluppatori non vogliono perdere il vantaggio competitivo raggiunto sulla concorrenza. Con questa nuova funzione, Google Maps sfrutta l’intelligenza artificialee recupera informazoni sui luoghi inclusi negli screenshot. Quando un utente cattura una schermata,  l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di capire tutte le informazioni geografiche incluse, trasferendole cosi sulla mappa.

Nella sezione Tu di Maps viene inserita una lista chiamata screenshots dove l’utente può recuperare le schermate che ha catturato con il proprio smartphone. L’utente può scegliere se effettuare una scansione automatica di tutte le immagini oppure se importare manualmente solo le immagini rilevanti. Le varie schermate verranno poi aggiunte ad un apposito carosello. Da qualche settimana, anche Gemini è stato aggiunto a Maps: per questo motivo le intenzioni sono chiare, c’è la volontà di uno sviluppo delle applicazioni sempre piu legate all’IA. Per il momento, la nuova funzione è disponibile solo per l’app iOS del servizio solo se lo smartphone è impostato su lingua inglese. In pratica,  solo gli utenti che hanno un iPhone negli Stati Uniti possono utilizzare la nuova funzione IA.

Google Maps novità screenshot
Utilizzare Google Maps – cellulari.it

Nessuna preoccupazione però: come al solito, dopo i primi test ed il lancio delle novità, Google prepara poi il rollout mondiale. Al momento, tuttavia, è difficile prevedere quando la novità sarà disponibile per tutti: con molta probabilità,  bisognerà aspettare almeno 15 giorni. A proposito di Google Maps: ti ricordiamo che entro il 18 maggio hai la possibilità di scegliere se conservare ancora i dati legati agli spostamenti o se perdere tutto.

Gestione cookie