Google+Lens+cambia+tutto%3A+la+barra+di+ricerca+si+sposta+in+basso
cellulariit
/google-lens-cambia-tutto-la-barra-di-ricerca-si-sposta-in-basso/amp/
Smartphone

Google Lens cambia tutto: la barra di ricerca si sposta in basso

Published by
Fabio Scapellato

Google sta lavorando all’aggiornamento di Lens per garantire agli utilizzatori della comoda funzione interattiva una maggiore semplicità di utilizzo.

Nel corso dell’anno Google sviluppa i propri software allo scopo di ottimizzare il loro funzionamento, aggiungere nuove funzionalità, rimediare a falle nella sicurezza (inevitabilmente nascoste in qualsiasi codice di programmazione e non sempre riscontrabili subito), migliorare la privacy e anche l’estetica e la user experience.

Google Lens cambia tutto: la barra di ricerca si sposta in basso – cellulari.it

Alcuni cambiamenti sono evidenti perché aggiungono nuove applicazioni o funzioni, altri lo sono perché riguardano una rivisitazione dell’interfaccia grafica che modificano in modo profondo l’aspetto dei menu e dello schermo. Ce ne sono poi altri che sono più complessi da notare qualora non si faccia troppo caso a ciò che viene inserito nelle pagine di riepilogo degli aggiornamenti.

Presto Google potrebbe rilasciare proprio uno di quegli aggiornamenti che potrebbero passare in secondo piano o non essere notati prima di diverso tempo, si tratta di una modifica a Google Lens, la funzione interattiva che permette di attivare dei link o altre funzioni interattive attraverso la fotocamera (tramite codici QR) o mentre si naviga.

Come cambia Google Lens: spostata la posizione della barra di ricerca

Introdotto nel 2017, Google Lens è un utile strumento di analisi visiva che offre agli utenti la possibilità di raggiungere informazioni altrimenti complesse da individuare, ma serve anche a raggiungere menu, siti e pagine senza la necessità di fare una ricerca internet, attraverso la fotocamera dello smartphone.

Come cambia Google Lens: spostata la posizione della barra di ricerca – cellulari.it

Se l’avete utilizzato sapete che una volta riconosciuto il codice, Google Lens apre un menu di ricerca, il quale si trova piazzato al centro dello schermo. Sicuramente vi sarete accorti che la posizione della barra di ricerca è scomoda per chi utilizza lo smartphone con  una sola mano, poiché la distanza dal pollice – che è inevitabilmente in basso – è troppa per un utilizzo agevole di questo menu.

Anche Google è consapevole della scomodità della posizione del menu per gli utenti ed infatti pare ci stia lavorando. Il “cacciatore di codici” assembledebug ha infatti trovato nella versione beta 16.22.44sa.arm64 una nuova versione di Lens in cui la barra di ricerca è posta nella parte bassa dello schermo, proprio per agevolare chi utilizza lo smartphone con una sola mano e può trovare scomodo utilizzare il menu.

Si tratta di una modifica ancora in fase sperimentale che potrebbe non vedere mai la luce o che potrebbe essere inserita più avanti nel corso dell’anno, il fatto che sia in sviluppo, tuttavia, fa suppore che Google abbia intenzione di inserirla in uno dei prossimi aggiornamenti del sistema operativo.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Promozioni

Power Bank da 5.000mAh: maxi sconto del -60%, anche per iPhone

Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…

1 ora ago
  • Promozioni

Miglior monitor Gaming: meno di 90 euro da Benq

Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…

1 giorno ago
  • Apple

Come acquistare iPhone 17, Pro e Max: a rate senza carta di credito

Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…

2 giorni ago
  • Promozioni

Apple Watch Series 11: primo sconto, è minimo storico

Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…

5 giorni ago
  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

6 giorni ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

1 settimana ago