I nuovi dati emersi evidenziano delle app dannose per gli utenti di Google. Il Play Store, purtroppo, contiene alcune minacce per la sicurezza degli utilizzatori
Recentemente lo studio condotto da Avast, ha fatto emergere una problematica non di poco conto che riguarda proprio uno dei servizi di Google. Si tratta del Play Store che, purtroppo, presenta al suo interno delle app molto pericolose e dannose per tutti gli utenti. Vengono denominate fleeceware.
Le varie minacce che ruotano all’interno del Play Store sono, in particolar modo, identificate in app ludiche destinate al gioco virtuale. Queste fleeceware poco sopra citate, sono delle app strutturate ad hoc per poter prelevare denaro facendo capo ad azioni di dubbia provenienza e trasparenza. Come ci si può quindi difendere da questa tipologia di app?
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Amazon Photos, la risposta agli abbonamenti di Google Foto
Nello specifico, queste app atte a “derubare” gli utenti che ne fanno uso, sono dei veri e propri fake che però usano un gioco molto noto ed apprezzato nell’immaginario comune. Difatti si servono del nome di Minecraft, videogioco presente e conosciuto da anni, per poter ingannare gli utenti del Play Store.
In prima battuta vengono descritte le loro capacità di fornire delle personalizzazioni e strumenti per il gioco stesso ma, in un secondo momento, non fanno altro che prelevare somme di denaro consistenti attraverso sottoscrizioni ad abbonamento. Questa tipologia di app dannose per l’utente sono state individuate proprio da Avast con la specifica della truffa messa in campo proprio dall’abbonamento che vanno ad allacciare all’utente.
Le app fleeceware incriminate sono:
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Google Play Store, scovate 7 app che rubano soldi: come difendersi
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…
Esulta perché una moneta che hai in casa vale migliaia di euro: ecco di quale…