Google+e+Facebook+nei+guai%3A+l%26%238217%3BUe+ha+aperto+un%26%238217%3Bindagine+su+un+presunto+accordo+segreto
cellulariit
/google-e-facebook-nei-guai-lue-ha-aperto-unindagine-su-un-presunto-accordo-segreto/amp/
Notizie

Google e Facebook nei guai: l’Ue ha aperto un’indagine su un presunto accordo segreto

Published by
Pasquale Conte

Ancora problemi per Google e Facebook. L’Antitrust dell’Unione Europea ha aperto un’indagine legata ad un presunto accordo segreto

Il tema legato alla pubblicità su internet e nello specifico sui social network continua a far discutere. Questa volta, ad essere prese di mira sono Google e Meta (Facebook). L’Antitrust dell’Unione Europea ha infatti aperto un’indagine formale con l’obiettivo di valutare i termini di un presunto accordo segreto tra le parti.

L’Antitrust Ue ha avviato un’indagine in merito ad un presunto accordo segreto tra Facebook e Google (Adobe Stock)

Stando a quanto si legge, potrebbero esser state violate le regole di concorrenza europee. Il tutto ai danni di editori ed inserzionisti, che ora vogliono vederci chiaro. Analogamente, anche l’Antitrust del Regno Unito ha aperto un’indagine simile.

Indagine su Google e Facebook, la risposta delle parti interessate

È già arrivata la risposta da parte di un portavoce di Google, che ha voluto difendere la sua posizione e quella di Meta (Unsplash)

Non si è fatta attendere la risposta di Google e Facebook in merito all’apertura di un’inchiesta formale da parte dell’Antitrust Ue. Stando a quanto riferisce Google, si tratterebbe di accuse false. L’accordo con Meta era infatti pubblico e non viola nessun termine di concorrenza europeo. In realtà, le indagini in merito sono partite già nel settembre 2018, quando le due parti interessate sono finiti sotto la lente di ingrandimento nel merito dell’operazione in codice “Jedi Blue”. Nello specifico, si è cercato di capire i dettagli del programma Open Bidding di Google.

Si tratta di un accordo documentato pubblicamente e a favore della competizione, che consente a Facebook Audience Network (Fan) di partecipare al nostro programma Open Bidding, insieme a decine di altre società” ha spiegato un portavoce di Google, sottolineando la posizione trasparente dell’azienda: “Il nostro obiettivo è quello di aumentare la domanda di spazi pubblicitari degli editori, in modo da aiutare questi ultimi ad accrescere i ricavi“. Ora l’Antitrust dell’Unione Europea svolgerà un’indagine approfondita in questo senso per via prioritaria, con l’obiettivo finale di venirne a galla e scoprire tutti i punti che vanno a comporre l’accordo tra l’azienda di Mountain View e Meta. Se ne riparlerà sicuramente nei prossimi mesi.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Tutti pazzi per la serie tv horror di Netflix consigliata da Stephen King: “La cosa più spaventosa che abbia mai visto”

Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…

5 ore ago
  • App e Videogiochi

PS5: scoperti 3 trucchi nascosti che Sony non ti ha mai detto

La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…

7 ore ago
  • Apple

IOS26 è arrivato, ma prima di scaricarlo controlla se il tuo telefono ha abbastanza memoria

iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Audio perfetto con Spotify Premium: ascolto lossless che emoziona

Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…

11 ore ago
  • Smartphone

Come togliere il flash alle notifiche dell’iPhone e dire addio subito ai fastidiosi avvisi lampeggianti

In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…

14 ore ago
  • Smartphone

Scopri i trucchi dell’iPhone e sblocca il potenziale nascosto che ti farà risparmiare tempo

Ci sono alcuni trucchi che permettono un utilizzo dell'iPhone migliore. Alcuni di questi, probabilmente, non…

15 ore ago